Apple ha voluto dare una scossa all’unità operativa che si occupa di Apple TV ed ha assunto Timothy D. Twerdahl, dirigente in precedenza a capo del team Fire TV di Amazon, che avrà un ruolo simile a Cupertino. A riferire la notizia è Bloomberg spiegando che l’ex dirigente Amazon è arrivato da pochissimo in Apple per occuparsi del product marketing della Apple TV, una posizione dalla quale dovrà comunque fare riferimento a Greg Joswiak, Vice President Product Marketing Phone, iPod e iOS di Apple.
Twerdahl, come riporta il suo profilo LinkedIn, ha lavorato in Amazon come general manager e direttore responsabile delle attività legate alla Fire TV (un set top box da salotto per lo streaming e il gaming) dal 2013 fino a dicembre dello scorso anno. Prima di essere assunto dal colosso del commercio elettronico, per un breve periodo ha lavorato con un team che si occupava di Internet TV per Netflix, progetto culminato in seguito in quello noto come lo streaming player Roku. Dal 2009 al 2012 è stato vice presidente di WIMM Labs, una startup che si occupava di smartwatch (acquisita poi da Google).
Twerdahl ha grande esperienza nei dispositivi televisivi connessi a internet e potrebbe aiutare la multinazionale di Cupertino a migliorare lo sviluppo della piattaforma Apple TV di ultima generazione, rallentato dopo il lancio nel 2015. Tra le ultime mosse di Apple in campo TV l’eliminazione dei limiti nel “peso” delle app gestibili con il dispositivo, la nuova app TV per scoprire e accedere a programmi e film, una funzionalità Siri che permette agli spettatori di usare comandi vocali per sintonizzarsi direttamente su notizie ed eventi sportivi, effettuare ricerche per film e contenuti e altro ancora..