Apple ha assunto Sinisa Durekovic, ingegnere software che vanta expertise nella navigazione satellitare. Bloomberg spiega che Durekovic è stato a capo di team che si sono occupati di sistemi di navigazione satellitare per conto di costruttori di auto quali BMW, Mercedes-Benz e Audi.
Durekovic è arrivato in Apple a ottobre dello scorso anno ma la notizia è trapelata solo ora. In precedenza è stato l’artefice principale e chief engineer per i sistemi di navigazione di Harman International Industries i cui sistemi sono usati da una miriade di case automobilistiche.
La Mela potrebbe avere voluto l’expertise di Durekovic per migliorare Mappe, app e servizio al quale sta da tempo dedicando numerose risorse. Poche settimane addietro è stata annunciata l’apertura di un nuovo ufficio a Hyderabad (India), struttura che si occuperà delle mappe e dove lavoreranno fino a 4000 persone. Ricordiamo che Apple ha recentemente investito un miliardo di dollari in Didi Chuxing, società cinese rivale di Uber che gestisce più di 11 milioni corse al giorno e serve 300 milioni di clienti. Si vocifera che dietro l’investimento in Cina potrebbero esserci accordi per offrire servizi ad hoc integrati in iPhone, con software dedicati, la possibile integrazione in Mappe.
Prima di arrivare in Apple e trasferirsi nell’area della baia di San Francisco, Durekovic lavorava a Garching, un sobborgo di Monaco di Baviera non lontano dal quartier generale della BMW. La sua attività lavorativa è iniziata nel 1994 presso Navigon, società tedesca tra i pionieri nel settore della navigazione mobile che produce sistemi di navigazione satellitare e che ora è proprietà di Garmin. Durekovic ha oltre 20 anni di esperienza in questo settore e si è occupato a vario titolo di navigazione satellitare; è tra le altre cose titolare di un brevetto che sfrutta i dati delle mappe per impedire i tamponamenti tra auto.