Apple ha assunto Michael Evans, un dottore in medicina di Toronto noto al grande pubblico nordamericano per alcuni filmati pubblicati su YouTube. La peculiarità di questi filmati (a cartoni animati) è che sono divertenti, divulgativi e facili da comprendere per il pubblico in generale.
Il dr. Mike Evans, meglio noto come “DocMikeEvans” è un medico di base che in precedenza ha lavorato al St. Michael’s Hospital di Toronto e in Apple si occuperà probabilmente di dispositivi e/o servizi legati alla salute.
Evans non ha indicato dettagli concernenti l’assunzione ma il sito CBCNews fa capire che il suo compito è indubbiamente legato al settore della salute. Apple sarebbe particolarmente interessata al suo approccio e al suo modo creativo di presentare/veicolare determinati messaggi. “Oggi vieni da me, ad esempio, per l’ipertensione e ti fornisco alcune indicazioni”; “in futuro consiglierò anche delle app”, spiega il medico, ipotizzando scatole di medicinali collegati a smartphone e altri dispositivi.
A marzo di quest’anno Apple ha presentato CareKit, un framework software progettato per aiutare gli sviluppatori a creare strumenti che offrano agli utenti la possibilità di gestire attivamente le proprie condizioni di salute. Le app per iPhone che usano CareKit consentono di tenere traccia più facilmente dei piani di assistenza e di monitorare sintomi e trattamenti, offrendo un quadro più esaustivo e aiutando così le persone a comprendere meglio il loro stato di salute. Grazie alla possibilità di condividere le informazioni con dottori, infermieri e famigliari, le app CareKit aiutano gli utenti ad assumere un ruolo più attivo nella gestione della propria salute.