Apple ha assunto Angélica Guerra, ex senior vice president e direttore esecutivo di Sony Pictures Television responsabile delle produzioni per l’Americana Latina di quelle ispaniche per gli Stati Uniti.
Variety spiega che si è occupata di produzione nell’intera regione, incluse Colombia, Messico e Brasile. La manager si occuperà della programmazione latino-americana nella sezione worldwide video di Apple, riportando a Morgan Wandell, a capo del team international creative development di Apple.
Nel periodo che ha lavorato per Sony ha supervisionato serie per i mercati dell’America Latina e per quello ispanico degli Stati Uniti, quali: Mary Magdalene,” “El Comandante”, “Rosario Tijeras”, “Lady, Bloque de Busqueda” e “Metastasis”, adattamento in spagnolo di Breaking Bad.
Prima di Sony, Guerra è stata vice presidente responsabile dei contenuti per Caracol Television e vice presidente esecutivo di Gentv, Channel 8 a Miami. In passato è stata anche direttore finanziario di Tepuy, oggi nota come Telemundo International. Ha conseguito un master in diritto specializzandosi in regolamento sul commercio e proprietà intellettuale presso la School of Law della New York University e ha conseguito un dottorato e un master in diritto sulle comunicazioni presso la Pontificia Universidad Javeriana di Bogotá, Colombia.
Guerra è solo l’ultima delle veterane passate da Somy ad Apple. Tra i tanti approdati ad Apple vi sono: Max Aronson e Ali Woodruff (esperti dirigenti del mondo televisivo), Kim Rozenfeld (ex persona a capo della divisione documentari di Sony). Tutte queste persone risponderanno a Zack Van Amburg e Jamie Erlicht, manager che a giugno dell’anno scorso hanno lasciato Sony per supervisionare i contenuti video di Apple con l’azienda sempre più impegnata nella programmazione di serie originali, in competizione con le tradizionali TV via cavo, altre reti ma anche servizi digitali quali Netflix e Amazon.