Da settembre Kristin Paget, ex hacker e anche ex dipendente Microsoft, è assunta in Apple nel ruolo di ricercatore sicurezza. Paget è un nome piuttosto noto nel mondo della sicurezza: ex hacker “buono” era stato assunto diversi anni fa da Microsoft per rendere più sicuro Windows Vista. Allora l’hacker era noto come Chris, prima del cambio di sesso avvenuto lo scorso anno.
L’incarico svolto da Paget all’interno di Redmond è stato decisamente delicato: per contratto Paget non ha potuto rilasciare dichiarazioni circa i compiti svolti all’interno di Microsoft per un periodo di ben 5 anni. Alla scadenza dell’obbligo legale l’ex hacker ha dichiarato di essere orgogliosa della quantità di bug e falle sistemate in Windows Vista.
Dopo l’esperienza nella multinazionale di Redmond, Paget ha ricoperto il ruolo di chief hacker presso Recursion Ventures società specializzata in sicurezza hardware. L’assunzione in Apple risale a questo mese di settembre ma né Kristin Paget né l’ufficio PR di Cupertino hanno mai ufficializzato l’assunzione. Il ruolo di ricercatore sicurezza in Cupertino all’interno del core operating system emerge dal profilo LinkedIn.
E’ molto probabile che l’assunzione di Paget in Apple e di altri esperti in sicurezza informatica, anche alcuni ex hacker, sia dovuta alla volontà di Cupertino di mantenere sicura la propria piattaforma. Secondo le ultime tendenze infatti i pirati informatici stanno sempre più guardando con interesse i computer e i dispositivi della Mela.