Apple assume tecnici e ingegneri Samsung specializzati in nuove tecnologie e nei settori che saranno di punta nel prossimo futuro. Per rendere più allettante il trasferimento dalla Corea del Sud alla California la multinazionale della Mela sembra disposta a concedere pacchetti retributivi di primo piano.
Le indiscrezioni sull’interesse di Apple per gli esperti della multinazionale dei Galaxy provengono da alcuni dirigenti Samsung intervistati dal Korea Times. Da qui si apprende che Cupertino è interessata soprattutto a ingegneri e tecnici specializzati nel trattamento dei segnali e nel comparto video, ma anche nel campo delle batterie, anche quelle destinate alle vetture elettriche.
Gli informatori non svelano quanti dipendenti Samsung abbiano già lasciato l’azienda per passare al concorrente della Mela, ma spiegano che per assicurarsi esperti e know-how Apple offre benefit altamente competitivi e generosi stipendi annuali, insomma un pacchetto a cui sarebbe difficile se non impossibile dire di no.
Dando per scontato che da sempre le multinazionali sono in competizione tra loro per procurarsi i migliori talenti nei campi considerati strategici, i dettagli interessanti in questa indiscrezione sono principalmente due: un ulteriore indizio sull’interesse di Apple in campo batterie per veicoli e in secondo luogo diversi segnali che indicano un sensibile miglioramento nei rapporti tra i due colossi. Gli esperti di batterie che farebbero gola ad Apple provengono dalla divisione Samsung SDI, uno dei più grandi costruttori al mondo e anche fornitore di diverse case automobilistiche, tra cui figura BMW.
Per quanto riguarda i nuovi indizi di buoni rapporti tra Cupertino e Seoul, i dirigenti Samsung che svelano le assunzioni di esperti da parte di Apple non si dichiarano in alcun modo risentiti, anzi sottolineano che la caccia di tecnici è in grado di avvantaggiare ambo le parti. Ma soprattutto emergono le intenzioni dei due colossi di collaborare in progetti futuri, mentre sembra che Lee Jae-yong, erede dell’impero Samsung abbia un solido rapporto con Tim Cook.