Che Apple sia costantemente al lavoro per migliorare Mappe è risaputo, è recente invece l’assunzione di talenti di Here tutte localizzate a Berlino. Secondo quanto scoperto da Business Insider Cupertino ha assunto 6 ingegneri che per anni hanno lavorato a Here, servizio cartografico fondato da Nokia, ora di proprietà di un consorzio di costruttori di auto tedeschi di cui fanno parte Audi, BMW e Daimler.
Pur trattandosi di una fuga di notizie i dettagli sono completi grazie ai profili LinkedIn pubblici da cui trapelano le precedenti mansioni e il nuovo impiego nel team Mappe di Apple per sei talenti che vengono indicati precisamente con nome e cognome. Si tratta di Khang Tran, senior software engineer di Here, Gilbert Schulz, program manager, Konstantin Sinitsyn, senior software engineer, Manfred Reich, regional map e content lead East Europa, Andrew Arsentyev, product manager e Torsten Krenz, direttore di Here. Tutti ora risultano impiegati in Apple all’interno del team Mappe.
Come vuole la tradizione per tutto ciò che riguarda Apple, nessuno degli interessati ha risposto a richieste di informazioni, mentre l’unico che ha risposto, Sinitsyn ringrazia per l’interessamento ma dichiara di non poter rivelare nulla. Così in assenza di comunicati o dichiarazioni ufficiali vengono in soccorso congetture e ipotesi. Non è escluso che Apple abbia assunto ex talenti di Here per migliorare le proprie Mappe per quanto riguarda la Germania e l’Europa con impiego tramite telelavoro.
Secondo altri invece questa raffica di assunzioni di ingegneri a Berlino rappresenta una ulteriore conferma del misterioso laboratorio che Apple avrebbe installato nella capitale tedesca. I primi indizi in questo senso risalgono alla scorsa primavera quando si vociferava di un centro di ricerca e sviluppo segreto a Berlino in cui Apple stava progettando la sua Apple Car. Ora sembra però che a Cupertino il progetto sia stato ridimensionato e riformulato: non punerebbe più allo sviluppo di un’auto della Mela, quanto piuttosto a una piattaforma di guida autonoma da proporre ai costruttori di auto tradizionali.