Apple assume Jay Blahnik, esperto di fitness di fama mondiale. La notizia è confermata dall’interessato in un post su Twitter, rilevato da 9to5Mac.
Blahnik è un nome molto noto nel campo del training e del fitness: è stato consulente per Nike per il lancio di Nike+Running. Sempre per Nike ha creato e poi sviluppato Nike Training Club App e Nike Training in-gym, inoltre Blahnik è stato al centro di tutti i principali progetti Nike abbinati alla tecnologia come Nike+ Kinect infine anche per il bracciale Nike+ FuelBand. Ma Blainick può essere considerato non solo un tecnico, ma un vero guru, un ideologo e una sorta di filosofo dei dispositivi indossabili e della loro correlazione con il fitness e il social, come prova il suo ruolo di conferenziere e di consulente nel settore.
Tim Cook, amministratore delegato di Apple e da sempre appassionato di fitness, conosce sicuramente molto bene il lavoro di Jay Blahnik visto che è consigliere di amministrazione di Nike. Per altro è anche un utente di Nike+ FuelBand visto che indossa regolarmente uno di questi braccali, come dimostrano numerose sue fotografie e recenti apparizioni in TV. Cook aveva anche elogiato esplicitamente il Nike+ Fuel Band quando era stato intervistato ad All Things D.
Alla luce di tutto questo l’assunzione dell’ex uomo Nike non stupisce per nulla anche vista la direzione verso cui punta Apple con iWatch di Apple e più in generale con l’interesse crescente nel campo ITC per i dispositivi indossabili.In Cupertino l’esperienza e le competenze di Blahnik potrebbero essere decisive per integrare funzioni relative alla salute e alla forma fisica in iWatch oltre che per lo sviluppo di app abbinate, per monitorare la qualità e la quantità di esercizi, le attività e la quantità di movimenti durante il giorno e la settimana e così via.
Secondo alcuni il lancio di iWatch di Apple potrebbe avvenire già entro quest’anno: ricordiamo che l’esistenza del progetto è emersa da importanti testate statunitensi che riportavano l’esistenza di un team di 100 persone in Cupertino dedicato a iWatch. Bob Mansfield, per anni responsabile della divisione hardware di Cupertino e probabilmente l’uomo migliore di Apple nel settore hardware sarebbe stato distaccato dal suo ruolo di vice presidente e responsabile hardware per dedicarsi ad iWatch.
Anche se il progetto sembra concreto e reale l’ipotesi per il momento più credibile per una possibile introduzione sul mercato è quella che vede il completamento dei lavori e il lancio entro la fine del 2014.