Apple ha assunto Benoit Dupin di Amazon, super esperto di tecnologie di ricerca per migliorare Mappe, iTunes Store e App Store. La notizia di questa ultima assunzione di alto profilo non è stata comunicata da Apple: Benoit Dupin ha lavorato fin dal 2007 in A9 controllata di Amazon specializzata in tecnologie di ricerca, svolgendo diversi incarichi fino a ricoprire quello di vice president search technology. Il passaggio da Amazon ad Apple è indicato nel profilo LinkedIn di Benoit: anche se non viene purtroppo precisato il nuovo ruolo in Cupertino, le voci che provengono dalla Silicon Valley, riportate da 9to5Mac, non hanno dubbi. Grazie alla sua grande esperienza in tecnologie di ricerca dedicate agli utenti finali, Benoit contribuirà a migliorare le funzioni di ricerca di Mappe, iTunes Store e anche di App Store.
Si tratta di tre punti chiave del business di Apple in cui è possibile ed occorre integrare miglioramenti continui, per offrire una esperienza utente superiore ma anche per meglio competere con Google. L’esperienza di Benoit Dupin e gli ottimi risultati conseguiti in Amazon rappresentano un curriculum perfetto per svolgere questo ruolo in Cupertino. Le tecnologie di ricerca create in A9 per Amazon, a cui Benoit ha contribuito, integrano algoritmi che imparano automaticamente a combinare più funzioni di rilevanza, migliorando così nel tempo, riuscendo sempre meglio a rintracciare e presentare i dati, i prodotti e anche le pubblicità più rilevanti per l’utente.
Prima di lavorare in A9 per Amazon Benoit Dupin ha lavorato in HP, Easyplanet e anche in Canon. Non si tratta della prima assunzione di Apple all’interno del team di A9 di Amazon: ricordiamo che nel 2012 Cupertino ha assunto anche William Stasior, una delle menti più brillanti della ricerca su Internet.