Apple ha pubblicato tre annunci di lavoro per nuove posizioni a Mesa (Arizona), luogo dove la società possiede apparecchiature dove si produrrà vetro zaffiro.
Come abbiamo già scritto qui, lo stabilimento è di proprietà di GT Advanced Technologies ma le apparecchiature sono della casa di Cupertino sulla base di una partnership resa nota a novembre dello scorso anno da una nota di commento alla presentazione del bilancio di GT Advanced Technolgies.
L’azienda di Nashua nel New Hampshire, ha ricevuto un investimento pari a 578 milioni, anche se tecnicamente si tratta di un anticipo in forniture. In termini pratici Apple si è impegnata a comprare (probabilmente a condizioni agevolate) una certa quantità di vetro zaffiro, pagando prima della consegna il prodotto che otterrà. In cambio GT Advanced Technologies garantirà, secondo quanto appreso, materiali in quantità garantite e con termini di esclusività che non sono stati resi noti.
Il vetro zaffiro è un materiale inscalfibile (è estremamente resistente ai graffi e può essere rigato solo dal diamante e pochi altri materiali), offre una resistenza agli urti molto maggiore rispetto al normale vetro e Apple lo usa già lo utilizza già per coprire l’obiettivo della fotocamera;
GT Advanced Technologies ha sviluppato tecnologie che permettono di creare vetri zaffiro sottilissimi e anche a basso costo; stando a quanto dichiarato in passato il prezzo di un vetro in uscita dai suoi stabilimenti sarebbe solo tre o quattro volte più elevato di un Gorilla Glass.
Che cosa uscirà dall’impianto è tutto da vedere. L’ipotesi più attendibile è quella che punta alla produzione della copertura di schermi per i dispositivi Apple, anche se non si può dire con precisione quale sia il dispositivo cui sta pensando Cupertino. Negli annunci di lavoro si fa esplicito riferimento a iPhone e iPod ma come sempre c’è chi ipotizza altro e pensa all’ancora fantomatico iWatch.