L’appetito di Apple per ingegneri che hanno un background nel settore automobilistico pare insaziabile. Dopo i numerosi acquisti dei mesi scorsi giunge, infatti, ancora notizia di altri reclutamenti, menzionati da MacRumors e si tratta ancora, almeno in parte, di ingegneri che possono lavorare nel settore delle vetture a guida autonoma.
Da qualche tempo opera, ad esempio, nel progetto Titan, nome in codice dell’ancora misterioso e presumibilmente ambizioso impegno nell’automotive, Hal Ockerse, un ex dipendente di Tesla. Ockerse è arrivato a Cupertino il mese scorso dopo circa un anno di lavoro nell’innovativa azienda automobilistica californiana per la quale ha svolto ricerche e sviluppato architetture hardware, componenti per sistemi avanzati di guida, come radar, camere, sistemi di misurazione radar, unità di controllo del motore. Prima di Tesla, Ockerse ha lavorato per undici anni per Gentex Corporation come research manager occupandosi di soluzioni avanzate per la guida assistita, una bussola a tre assi per il settore automotive, telecamere personalizzate per l’elaborazione d’immagini HDR, sensori e altro.
Apple ha anche assunto a lugli Subhagato Dutta. È un neolaureato della Carnegie Mellon University noto per ricerche nel settore delle auto che si guidano da sole, conosciuto per alcuni algoritmi sfruttati nel settore automotive e per altri relativi alla gestione delle immagini, tutti sviluppati per conto di Texas Instruments tra il 2012 e il 2013.
Infine tra i recentemente assunti in Apple c’è Yakshu Madaan, un technical program manager arrivato a Cupertino a luglio. In precedenza (dal 2012 al 2014) ha lavorato per Tata Motor, importante casa indiana che si occupa della fabbricazione di automobili e mezzi di trasporto di persone e veicoli commerciali leggeri. Madaan ha anche progettato e sviluppato sistemi d’iniezione del carburante e nel 2011 è stato assistente ricercatore dell’Indian Institute of Technology.
Ockerse, Dutta e Madaan sono solo gli ultimi specialisti giunti da aziende del settore automobilistico in Apple. La scorsa settimana si era avuta notizia dell’assunzione di Jamie Carlson , un ingegnere che si è occupato di firmware per le auto Tesla. In Apple lavorano anche Doug Betts, che è stato Senior Vice President di Fiat Chrysler con responsabilità nel settore qualità e Paul Furgale, un ricercatore specializzato in veicoli a guida autonoma.