Apple sta lavorando non solo a nuovi MacBook Air ma anche a un display di nuova generazione con risoluzione 5K in partnership con LG. Lo riferisce Bloomberg citando sue fonti che tornano sull’indiscrezione già circolata in passato secondo la quale è in arrivo un monitor di nuova generazione che sarà proposto al posto del Thunderbolt Display da 27″ ora fuori produzione.
L’agenzia stampa riferisce di collaborazioni con AMD per aggiornamenti sul versante GPU per nuovi iMac e MacBook Air con porte USB-C. La voce del MacBook Air con porta USB-C che permette di ricaricare, trasferire dati con la velocità dell’USB 3 e connettere periferiche video, è in linea con quanto previsto dall’analista Ming-Chi Kuo che aveva riferito questo particolare già a maggio di quest’anno parlando di una nuova serie di portatili più sottile e leggera.
Il rumor riferisce anche di nuovi MacBook Pro in arrivo prima della fine dell’anno con una touch bar OLED, porte USB-C, Thunderbolt 3 e chassis più snello in alluminio. La barra OLED nella parte superiore della tastiera sarebbe denominata internamente “riga di funzione dinamica” (ma non sarà questo il nome con il quale sarà proposta al pubblico) e consentirebbe di visualizzare tasti virtuali o funzioni con comandi specifici in base alle applicazioni in esecuzione al momento.
Un’indiscrezione del tutto diversa fa riferimento a nuove funzionalità per l’iPad Pro, con migliorie relative all’input da Apple Pencil. Apple, in particolare, starebbe lavorando a funzionalità che permetterebbero di integrare funzioni di annotazione in iOS in generale e in app quali Mail, Safari e Messaggi.
Per l’arrivo dei nuovi dispositivi non si citano date ma il debutto dei nuovi Mac potrebbe avvenire entro ottobre. Le nuove funzionalità software per l’iPad e l’Apple Pencil non dovrebbero arrivare prima del prossimo anno con un aggiornamento che sarà presentato dopo iOS 10.