Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Apple: arriva Scott Noteboom, mago dei datacenter ”verdi”

Apple: arriva Scott Noteboom, mago dei datacenter ”verdi”

Pubblicità

Colpo importante per il management Apple. Nella stanza dei bottoni ad occuparsi del suo Datacenter, arriva Scott Noteboom. A collocare Noteboom in Apple non è un annuncio della Mela ma profilo dell’esperto di data center riportato da LinkedIn dove si apprende che Noteboom è “distinguished gentleman” c/o Apple.

Il nome di Noteboom non è notissimo al grande pubblico, ma presso gli esperti del settore si tratta di una figura particolarmente rispettata; in passato si è occupato di vari aspetti delle server farm, dalla progettazione, alla loro realizzazione e gestione. È stato tra gli ideatori delle sale server a “pollaio”; esternamente simili, appunto, ad un allevamento di polli per l’adozione di particolare soluzioni, come il raffreddamento attraverso la circolazione di aria naturale, che possono arrivare a far risparmiare fino al 40% di energia rispetto a strutture tradizionali (foto in fondo all’articolo). Le sue idee sono state applicate in diversi data centers di Yahoo sparsi in tutto il mondo che allo stato attuale delle cose rappresentano uno dei fiori all’occhiello del colosso di Internet permettendogli di abbattere sostanzialmente i costi di gestione.

Apple nei mesi scorsi era stata accostata anche  a Kevin Timmons, general manager del datacenter Microsoft, ma al momento non è chiaro se quest’ultimo sia ora al lavoro per Apple oppure no.

server farm pollaio

 

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

I migliori sconti Apple per la settimana del Black Friday - 27 Novembre - macitynet.it

Regalate e regalatevi Airpods Pro 2, in sconto del 29% e in arrivo per Natale

Su Amazon tornano disponibili gli Airpods Pro 2 con porta USB-C in fortissimo sconto: 199 €. Idea regalo che potete ancora mettere sotto l'albero
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità