Con l’uscita di iOS 13 è finalmente disponibile su App Store la sezione Apple Arcade, servizio in abbonamento per accedere a giochi iOS, macOS e tvOS pagando un canone mensile di 4,99 euro. I giochi Apple Arcade sono utilizzabili “gratis”, cioè sono inclusi nell’abbonamento, non conterranno acquisti in-app e potranno essere scaricati su iPhone, iPad, Mac e Apple TV.
Per poter iniziare a giocare necessario dirigersi sulle pagine di App Store, cliccare sulla scheda Apple Arcade e seguire le indicazioni a schermo per il primo accesso. Ricordiamo che i primi 30 giorni del servizio sono completamente gratuiti. Terminato il periodo di prova Apple addebiterà sulla carta un costo di 4,99 euro al mese.
Inizialmente saranno accessibili più di 50 giochi “nuovi ed esclusivi” e Apple aumenterà, progressivamente, il parco giochi incluso nell’abbonamento; sta collaborando, infatti, con sviluppatori, come Hironobu Sakaguchi e Ken Wong, e studi di sviluppo, per ingrandire il catalogo.
Con l’abbonamento ad Apple Arcade, i clienti otterranno la versione completa di ogni gioco, inclusi tutti gli aggiornamenti e le espansioni, senza pubblicità né acquisti in-app. Anziché acquistare ogni singolo gioco, potranno scaricare e giocare a tutti i titoli su Apple Arcade direttamente dal nuovo pannello Arcade dell’App Store.
Per abbonarsi iniziare a giocare con i titoli Apple Arcade è sufficiente aprire App Store e cliccare sulla scheda in basso “Arcade”.
A questo punto sarà sufficiente cliccare su “Prova Gratis” e confermare l’abbonamento di 4,99 euro al mese, che partirà dopo 30 giorni.
Ora si potrà iniziare a navigare tra le varie categorie disponibili, potendo scaricare “gratis” tutti i giochi presenti nel tab Arcade.
Qui sotto vi mostriamo tutti quelli disponibili dalle 19 del 19 Settembre su Apple Arcade nel nostro paese e alcune schermate di inizio dei giochi più interessanti
Come visibile dalle immagini, infatti, accanto ad ogni gioco si potrà leggere il testo “Ottieni”, quindi scaricabile senza pagamenti aggiuntivi.
Ci sono anche sezioni che raggruppano i giochi per genere o categoria (azione, strategia, etc.) e che descrivono a fondo la tipologia a cui appartengono. Non mancano consigli e tips nello stile rinnovato di App Store.
Al momento, ricordiamo, Apple Arcade è disponibile solo su iPhone, mentre il 24 settembre arriverà su iPadOS e tvOS 13 e a ottobre su macOS Catalina.