Apple aprirà all’inizio del prossimo anno un centro di ricerca e sviluppo a Giacarta in Indonesia. Lo riferisce l’indonesiano Tempo.co che riporta quanto affermato dal Ministro delle Comunicazioni e Informazioni, H.E. Rudiantara, secondo il quale il progetto è nelle fasi finali. Il Ministro ha riferito che Apple ha stabilito lo sviluppo del progetto, precisi impegni in materia di investimenti e che dal prossimo anno partirà la costruzione della struttura e le assunzioni.
Di un centro di ricerca e sviluppo Apple in Indonesia si parla già dallo scorso anno con Cupertino che vorrebbe attuare un piano sulla falsariga di quanto già fatto in Brasile, proponendo lo stesso modello di investimenti. Il Presidente indonesiano Joko Widdo da tempo sta invitando investitori stranieri nel Paese: allo scopo sono state semplificate alcune normative e migliorate varie procedure che dovrebbero incentivare gli investimenti.
Nello stato del sud-est asiatico vivono circa 250 milioni di abitanti, una popolazione con una classe media in crescita: un mercato di riferimento interessante per le grandi multinazionali.