Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple apre NFC di iPhone ai rivali in Europa

Apple apre NFC di iPhone ai rivali in Europa

Pubblicità

Apple ha proposto di aprire ad altri servizi di pagamento terze parti il sistema di comunicazione di prossimità a radiofrequenza, comunemente noto come NFC, utilizzato da Apple Pay su iPhone, in un possibile tentativo di evitare l’imminente azione regolamentare in Europa.

In un breve rapporto di martedì, Reuters ha riferito che Apple ha proposto di consentire ai concorrenti di accedere al sistema NFC negli iPhone, ma non è ancora chiaro cosa preveda la proposta di Apple. Le banche si sono lamentate del privilegio di Apple Pay rispetto ad altri sistemi di pagamento grazie all’accesso esclusivo al chip NFC nei suoi dispositivi.

Nel maggio 2022, l’autorità antitrust dell’UE ha ufficialmente obiettato al colosso di Cupertino il fatto di limitare l’accesso dei concorrenti alla sua tecnologia di pagamento “tap-and-go” su dispositivi mobili, rendendo difficile lo sviluppo di servizi alternativi di portafoglio mobile su dispositivi Apple.

Apple apre NFC di iPhone ai rivali in Europa
Foto di Jonas Leupe su Unsplash

Concorrenti di Apple Pay, come PayPal e altri, avrebbero svolto un ruolo nella decisione dell’UE di rivolgere accuse di pratiche anticoncorrenziali ad Apple riguardo al suo portafoglio mobile. Si dice che l’azienda abbia presentato reclami informali sul modo in cui Apple limita l’accesso delle app di terze parti alle funzionalità NFC di iPhone, il che ha portato alla dichiarazione di obiezioni della Commissione europea contro Apple.

Secondo quanto riportato da fonti informate sulla questione, la Commissione europea probabilmente richiederà il feedback il mese prossimo da parte dei concorrenti e dei clienti prima di decidere se accettare l’offerta di Apple.

Non è la prima volta che Apple viene criticata per il fatto di limitare l’accesso alla tecnologia NFC su iPhone. Le banche australiane già nel 2016 volevano accedere al NFC per lanciare un’alternativa ad Apple Pay, ma non hanno avuto successo nel loro tentativo.

Tutti gli articoli dedicati a Finanza e Mercato sono disponibili ai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità