Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple apre NFC ai rivali ma l’UE temporeggia

Apple apre NFC ai rivali ma l’UE temporeggia

Pubblicità

La lunga disputa tra la Commissione UE ed Apple sull’uso della sua tecnologia NFC di iPhone per i pagamenti potrebbe presto giungere a una conclusione. La Commissione ha ufficialmente annunciato il piano di Apple di aprire la sua tecnologia Near-Field Communication NFC, utilizzata per i pagamenti contactless, ai fornitori di portafogli mobili di terze parti.

Le prime anticipazioni sulla proposta di Apple sono emerse nel mese di dicembre 2023. Ricordiamo che la Commissione UE ha aperto un’inchiesta su Apple nel 2020 per la chiusura del proprio sistema NFC in iPhone per i pagamenti mobili agli sviluppatori di portafogli digitali, eliminando così la concorrenza di Apple Pay.

Due anni dopo, La Commissione UE ha annunciato l’accusa nei confronti di Apple per presunte violazioni delle leggi antitrust dell’Unione Europea, che, se provate, potrebbero comportare una pesante sanzione per Apple.

Apple apre NFC ai rivali ma UE temporeggia

La proposta di Apple, allora, rappresenta un notevole compromesso rispetto alle sue precedenti affermazioni secondo le quali introducendo l’accesso NFC a terze parti rischia di compromettere la sicurezza. Se approvata, Apple consentirebbe, tra le altre cose, ai terzi di utilizzare le API con funzionalità NFC, senza alcuna tariffa o l’uso di Apple Pay o del portafoglio richiesto.

Questo cambiamento includerebbe l’accesso alla tecnologia che mantiene sicure le informazioni di pagamento. Apple applicherebbe queste nuove direttive a tutti gli sviluppatori e gli utenti iOS registrati nell’Area Economica Europea (EEA).

Apple afferma inoltre che, in caso di controversie sull’accesso ai sistemi NFC, si avvarrà di un revisore indipendente. Come previsto, la Commissione europea non si è affrettata ad accettare la proposta di Apple. Al contrario, ha richiesto un feedback dai rivali di Apple (e da qualsiasi altra entità interessata) sulla fattibilità dei cambiamenti proposti.

Tutti gli articoli dedicati a Finanza e Mercato sono disponibili ai rispettivi collegamenti

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità