Fa passi molto rapidi il progetto iBooks Italia. Dopo avere iniziato a mettere in vendita libri su iPhone e iPad anche per il mercato italiano, evento di cui Macitynet vi ha dato conto ad inizio pomeriggio, i testi elettronici da questa sera sono finalmente disponibili anche su Mac, dentro al negozio iTunes e accessibili, quindi, dal desktop.
Per raggiungere la sezione basta fare click qui e si aprirà la sezione libri di iTunes. Al momento la copertina è ancora decisamente sguarnita (ci sono solo poche copertine e tutti di libri del progetto Guthemberg), parzialmente in inglese e la classifica che vediamo a destra è solo quella dei testi distribuiti gratuitamente: la directory dove sono elencati i libri non è neppure questa ancora popolata (iTunes store non ha al momento suo interno una sezione libri), ma volendo esplorare il negozio utilizzando i codici conosciuti è possibile arrivare a diversi libri già disponibili per l’acquisto. È possibile, ad esempio, consultare la classifica dei libri più venduti.
Proprio scorrendo questa classifica ci imbattiamo in un fatto curioso anche se non troppo sorprendente: 4 dei primi 13 libri in classifica sono dedicati al Steve Jobs. Il più venduto della categoria (secondo nella classifica assoluta dietro a) è la biografia autorizzata, frutto del lavoro di Walter Isaacson che sarà pubblicata in inglese il 21 novembre, al terzo posto della classifica c’è il notissimo “Nella testa di Steve Jobs” di leander Kahney, al 12° c’è Pensare come Steve Jobs di Camine Gallo e al 13° Essere Steve Jobs, sempre di Gallo. All’appello della top chart manca solo Steve Jobs – iLeadership di Jay Elliot & William L. Simon (che però è in tedesco) Le Secrets d’Innovation de Steve Jobs ancora di Gallo (che è in francese). La dominanza dei libri su Jobs nella ancora acerbissima classifica di iBooks store italiano non deve sorprendere troppo; allo stato attuale delle cose la sezione con libri in digitale è ancora un fatto per iniziati e chi acquista è sicuramente un appassionato del mondo e della “mitologia” di Apple.