Apple ha aperto a St Albans (città del Regno Unito nella contea inglese dell’Hertfordshire) un ufficio da circa 2000 mq che si trova a due passi da quello di Imagination Technologies, l’azienda che in passato ha collaborato con Apple per la realizzazione dei processori grafici di iPhone. Le due aziende non hanno più rapporti e dopo l’addio di Apple, Imagination sta cercando di portare avanti la vendita, nonostante ristrutturazioni abbiano permesso all’azienda di tornare agli utili.
Negli uffici della Mela saranno sviluppate tecnologie grafiche, probabilmente con l’aiuto di vari ingegneri che in precedenza lavoravano per Imagination. La nuova mossa di Apple è destinata a inasprire le tensioni tra le due aziende, con Apple che sta portando avanti una sorta di acquisizione, con l’assunzione di dipendenti che in precedenza lavoravano per Imagination.
Apple in precedenza ha assunto una serie di dipendenti di Imagination, incluso l’ex chief operating officer John Metcalfe che ora lavora per la Mela a Londra o in California. Decine di annunci per la ricerca di personale sono apparsi sul sito Apple per esperti in chip grafici e come sede di riferimento il sud dell’Hertfordshire.
A Imagination che accusa Apple di avere abbandonato improvvisamente le sue tecnologie, Cupertino ha recentemente risposto spiegando che avrebbe comunicato due anni prima l’intenzione di interrompere l’acquisto delle sue tecnologie grafiche per spostare lo sviluppo di GPU mobile all’interno dell’azienda.