Apple potrebbe lanciare i nuovi Mac 2016 entro fine mese, inclusi gli attesissimi portatili di nuova generazione, forse giovedì 27 ottobre. Il possibile piano di lancio e la data sono indicati da alcuni osservatori a partire dalla decisione di Apple di anticipare la presentazione dei risultati fiscali del quarto trimestre fiscale.
Ricordiamo infatti che Cupertino, con una mossa inusuale, ha annunciato che la presentazione dei risultati fiscali, in precedenza fissata per giovedì 27 ottobre, è stata anticipata a martedì 25 ottobre. Ne abbiamo parlato più in dettaglio in questo articolo. Da qui Philipp Elmer-DeWitt, riportato da iDownloadBlog, ipotizza che Cupertino abbia modificato il programma, forse proprio per liberare giovedì 27 ottobre e dedicare questa giornata alla introduzione dei nuovi Mac 2016.
Stesse conclusioni anche se da un ragionamento diverso da 9to5Mac. La testata USA ipotizza che Apple non vuole offuscare il lancio dei nuovi Mac con risultati del quarto trimestre inferiori alle aspettative. Viceversa anticipando la presentazione del trimestre e facendola poi seguire dal lancio di nuovi prodotti interessanti, sarebbe in grado di offrire un crescendo e una immagine migliore per utenti, operatori e investitori.
Anche se al momento non sembra opportuno puntare tutte le carte su giovedì 27 ottobre come giorno di lancio della nuova gamma Mac 2016, è molto probabile che Cupertino abbia in programma un altro keynote dedicato all’hardware. Avvicinandoci a Natale la finestra temporale si riduce: Apple farà tutto il possibile per posizionare i nuovi Mac sugli scaffali prima del ricco periodo degli acquisti in vista delle festività tra novembre e dicembre. Secondo il ben informato Mark Gurman entro ottobre da Cupertino potrebbe arrivare il refresh di MacBook Air, MacBook Pro e forse anche un nuovo monitor Thunderbolt con risoluzione 5K.