Apple ha reso noti i podcast più popolari del 2023, con classifiche locali di fine anno per quasi 100 Paesi e territori. I podcast sono sempre più diffusi e aprezzati da moltissimi utenti, comodi per ascolare quando si desidera contenuti che è possibile anche scaricare automaticamente.
L’app Podcast di Apple offre migliaia di podcast premium che è possibile riprodurre su iPhone, iPad e Mac, o su Apple Watch con un paio di AirPods.
Le classifiche Apple del 2023 saranno disponibili nel pannello “Scopri” fino alla fine dell’anno e comprendono i top podcast in assoluto, i nuovi show più ascoltati che hanno debuttato quest’anno, i più seguiti, le puntate e i programmi più condivisi, e i più popolari tra i canali gratuiti e in abbonamento.
Nei “top programmi” italiani domina “Il podcast di Alessandro Barbero” dove ogni settimana è possiibile ascoltare nuove lezioni di storia, l’inossidabile e irriverente “La Zanzara” con Giuseppe Cruciani e David Parenzo, e folli interventi degli ascoltatori, “Indagini”, il curatissimo podcast de Il Post che racconta in modo impeccabile fatti di cronaca.
Segue poi “Elisa True Crime” con storie di crimini efferati ed enigmi irrisolti, “Muschio Selvaggio” (dedicato a temi di cultura e società), ancora Barbero con un podcast bisettimanale, poi le puntuali e pungenti riflessioni di Luca Bizzari nel podcast “Non hanno un amico”, ancora “One More Time” (podcast che parla di rinascita, e opportunità di crescita), l’inossidabile “Dee Giallo” (da anni in vetta alle classifiche nonostante l’assenza di nuove puntate).Tra i nuovi podcast più ascoltati spiccano “Chiedilo a Barbero”, “Geopop – la scienza nella vita di tutti i giorni”, “Il Mondo” e il bellissimo “Dove nessuno guarda – Il caso Elisa Claps” con Pablo Trincia.
Apple riferisce che gli ascoltatori in più di 15 mercati possono anche scoprire Shows We Love, una raccolta selezionata di serie narrative ed episodiche particolarmente apprezzate dal pubblico quest’anno. Inoltre, martedì 5 dicembre Apple Podcasts annuncerà anche il programma dell’anno.
A metà novembre Apple ha anche annunciato le migliori app per iPhone, Mac, Apple Watch e Apple TV finaliste degli ambiti App Store Award.