Un iPad per la comunicazione, un iPad per la scuola, un iPad per i libri. È stato introdotto in questo modo il nuovo iPad mini che ha debuttato qualche minuto fa sul negozio sul palco di San Josè.
Il prodotto che nasce sulla scorta del successo dell’iPad (100 milioni venduti in meno di tre anni, lo scorso trimestre più iPad venduti di tutti i PC venduti nel mondo) è qualche cosa di diverso sottolinea Apple, dal modello tradizionale: non è un iPad ridotto di dimensioni, è un prodotto nuovo.
Schiller ha sottolineato lo spessore che è di soli 7,2 millimetri, un quarto meno del modello standard, ed ha un retro bianco e nero in alluminio anodizzato, come iPhone 5. Lo schemro ha una risoluzione di 1024X768 e tutto il software creato per l’iPad tradizionale funziona anche con il modello mini.
Apple sottolinea i vantaggi rispetto al un tablet da 7 pollici. iPad mini è più leeggereo e offre una superficie di lettura del 35% superiore e visto che non ci sono controlli sullo schermo, ha detto Schiller, si legge il 49% in più di contenuto. Il processore è un A5 a doppio core, offre Facetime HD, fotocamera da 5 megapixel con registrazione a 1080p. Include connettività LTE, Wi-Fi dual band e la batterà dura 10 ore.
Il prezzo parte da 329 dollari per il modello a 16 GB, un costo che in Europa potrebbe significare 329 euro. Il prezzi salgono di 100$ per tagli di memoria superiori (fino a 64 GB) e di 130 per la connettività cellulare.
Il lancio anche in Italia è previsto per il 2 novembre