AirPods Max. Ecco il nome dell’ultimo prodotto nel campo della musica che Apple ha rilasciato oggi. Si tratta di cuffie wireless «innovative – scrive Apple – che racchiudono la magia degli AirPods in un design over-ear con audio ad alta fedeltà».
Le AirPods Max (anticipate da tempo , addirittura fin da gennaio, anche se fino a questa mattina si pensava si sarebbero chiamate AirPods Studio) sono un prodotto di fascia altissima (come dice anche il prezzo: 629€) basato sui chip H1 (uno per ciascun auricolare) che abbiamo visto già negli AirPods Pro cui aggiungono un equalizzatore adattativo, cancellazione attiva del rumore, modalità Trasparenza e audio spaziale. All’interno troviamo una driver dinamico da 40 mm con doppio magnete ad anello in neodimio progettato direttamente da Apple. Le AirPods Max, secondo le informazioni ufficiali, possono mantenere una distorsione armonica totale inferiore all’1% nell’intera gamma udibile, anche al massimo volume.
L’equalizzatore adattativo delle cuffie AirPods Max sfrutta l’audio computazionale gestito daii 10 core audio dei chip, in grado di eseguire 9 miliardi di operazioni al secondo per regolare il suono in base all’indossabilità e alla tenuta dei cuscinetti auricolari misurando, come gli AirPods Pro, il segnale audio inviato all’utente e regolando le frequenze medio-basse in tempo reale.
Per gestire la cancellazione attiva del rumore le AirPods Max utilizzano tre microfoni rivolti verso l’esterno per rilevare i rumori ambientali, mentre un microfono all’interno del cuscinetto monitora il suono che arriva all’orecchio dell’utente. Grazie all’audio computazionale, la cancellazione del rumore si adatta costantemente all’indossabilità e ai movimenti in tempo reale.
Come gli AirPods Pro è presente la modalità Trasparenza per ascoltare simultaneamente la musica e i rumori dell’ambiente circostante, così che tutto, inclusa la voce stessa dell’utente, abbia un suono naturale mentre l’audio viene riprodotto con assoluta perfezione. Per passare dalla cancellazione attiva del rumore alla modalità Trasparenza è sufficiente premere una volta il tasto del controllo del rumore.
Infine abbiamo anche la funzione audio spaziale che grazie al monitoraggio dinamico della testa colloca i suoni praticamente in qualsiasi punto dello spazio per contenuti registrati in 5.1, 7.1 e Dolby Atmos. Grazie al giroscopio e all’accelerometro degli AirPods Max e dell’iPhone o dell’iPad, l’audio spaziale monitora i movimenti della testa e del dispositivo, mette i dati a confronto, quindi rimappa il campo sonoro così che rimanga sempre ancorato al dispositivo, anche quando l’utente muove la testa.
Il design delle cuffie è di ispirazione vagamente retrò. Il segno distintivo sono i tessuti che richiamano la trama a rete. Questo materiale è presente in particolare sui cuscinetti (in memory foam) e sull’archetto che unisce i due padiglioni. I padiglioni sono realizzati in alluminio, sono di generose dimensioni e hanno un profilo molto morbido. Le foto presentate alcune settimane fa avevano interamente anticipato lo stile delle AirPods Max.
Tra le altre caratteristiche si segnalano
- Struttura in acciaio inossidabile con aste telescopiche
- Padiglioni in allumino semi-snodati
- Cuscinetti in memory foam
- Regolazione del volume e controlli dei brani e di Siri mediante una corona digitale (simile a quella di Apple Watch)
- configurazione semi automatica: possono essere configurati con un tap e abbinati in automatico a tutti i dispositivi che hanno effettuato l’accesso all’account iCloud dell’utente, inclusi iPhone, iPad, iPod touch, Mac, Apple Watch e Apple TV
- sistema automatico di individuazione dell’utente grazie ai sensori ottici e di posizione
- riproduzione audio autonomia che può essere messa in pausa semplicemente togliendo le cuffie o sollevando un cuscinetto auricolare.
- microfoni beamforming che escludono i rumori esterni e si concentrano solo sulla voce dell’utente.
- batteria con fino a 20 ore di audio ad alta fedeltà, conversazione o riproduzione di film con cancellazione attiva del rumore e audio spaziale abilitati
- custodia Smart Case morbida e sottile che contribuisce a preservare la carica della batteria quando non sono utilizzati
Gli AirPods Max, disponibili in cinque colori, (grigio siderale, argento, celeste, verde e rosa) possono essere ordinati da oggi e saranno disponibili a partire da martedì 15 dicembre. possono essere ordinati a partire da oggi e sono disponibili a un prezzo di €629 (IVA incl.) su apple.com e l’app Apple Store negli Stati Uniti e in oltre 25 altri Paesi e territori. Le spedizioni degli AirPods Max inizieranno martedì 15 dicembre.