Distribuzione dividendi e riacquisto di azioni. Ecco il piano che Apple metterà in atto per mettere a frutto i 98 miliardi di dollari di liquidità. L’annuncio è arrivato mediante un comunicato stampa che precede la conferenza in programma per le due di oggi pomeriggio. «La nostra società – si legge nel documento – ha deciso di iniziare la distribuzione di un dividendo di 2.65 dollari per azione a cominciare dal quarto trimestre del suo anno fiscale che inizia il primo luglio 2012. In aggiunta a questo, il consiglio di amministrazione ha autorizzato il riacquisto di 10 miliardi in azioni a partire dall’anno sociale 2013, che comincia il 30 settembre 2012. Il riacquisto sarà portato a termine nell’arco di tre anni»
«Abbiamo usato una parte della nostra liquidità – aggiunge Tim Cook – per fare importanti investimenti per il nostro business attraverso una crescita della ricerca e sviluppo, acquisizioni, nuovi negozi, pre-pagamenti strategici e spese nella catena di forniture, e per costruire la nostra infrastruttura. Avrete altre notizie simili in futuro. Ma anche con tutti questi investimenti, possiamo mantenere una riserva per investimenti futuri e abbiamo una grande quantità di liquidità per gestire la nostra attività. Quindi abbiamo iniziato la distribuzione di dividendi e un piano di riacquisto».
«Combinando – dice Peter Oppenheimer – i dividendi, il riacquisto di azioni, e il denaro usato per le azioni trasferite ai dipendenti, pensiamo che utilizzeremo approssimativamente 45 miliardi in denaro collocato in depositi domestici nei primi tre anni del nostro programma». Apple fornirà maggiori informazioni sui suoi progetti di utilizzo dei 98 miliardi di liquidità in una conferenza che sarà trasmessa in diretta audio alle due di oggi pomeriggio a partire da questo link del sito Apple.