Apple ha annunciato il 9 Aprile l’arrivo delle nuove versioni speciali di iPhone 8 e iPhone 8 Plus (PRODUCT) RED. Per entrambi i modelli viene così ad aggiungersi la nuova tinta rosso acceso che contraddistingue retro e anche bordi laterali, mentre i bordi intorno al display nella parte frontale sono di colore nero.
L’annuncio ha confermato l’anticipazione emersa nelle ore precedenti in cui si indicava proprio per il 9 Aprile la presentazione da parte di Cupertino. Come sempre avviene per i prodotti (PRODUCT)RED anche per i nuovi iPhone 8 e iPhone 8 Plus il prezzo di vendita rimane identico ai modelli precedenti, mentre una parte del ricavato dalla vendite viene destinata da Apple al Fondo Globale che combatte Aids, HIV, tubercolosi, malaria e altre malattie infettive nelle zone più povere del pianeta.
Una parte dei proventi di tutti gli acquisti (PRODUCT) RED vanno direttamente alle donazioni HIV/AIDS del Fondo Globale che forniscono programmi di test, consulenza, cura e prevenzione, con un focus specifico sull’eliminazione della trasmissione del virus dalle madri ai loro bambini. Da quando ha iniziato la propria collaborazione con (RED) nel 2006, Apple ha donato oltre 160 milioni di dollari al Fondo Globale, diventando il più grande donatore corporate dell’organizzazione.
«Questo iPhone in edizione speciale (PRODUCT)RED presenta una straordinaria combinazione di colori rosso e nero e offre ai clienti l’opportunità di avere un impatto nella lotta alla diffusione dell’HIV e dell’AIDS» ha dichiarato Greg Joswiak, Vice President Product Marketing di Apple. «iPhone 8 e iPhone 8 Plus migliorano tutto ciò che amiamo di iPhone, inclusi i display Retina HD che sono più belli che mai, A11 Bionic, il chip più potente e intelligente mai montato su uno smartphone, e fotocamere più avanzate per foto e video incredibili. Siamo orgogliosi di sostenere (RED) con questo nuovo e audace iPhone e speriamo che ache i clienti lo considerino speciale come lo consideriamo noi».
«L’annuncio di oggi è un’ulteriore prova della leadership e dell’impegno che Apple ha mostrato nel combattere l’AIDS sin dall’inizio del progetto (RED) nel 2006» ha dichiarato Deborah Dugan, CEO di (RED). «Gli oltre 160 milioni di dollari che Apple ha donato negli ultimi 11 anni equivalgono a oltre 800 milioni di giorni di farmaci salvavita e farmaci antiretrovirali, che impediscono la trasmissione dell’HIV dalle madri ai propri bambini. Siamo onorati che Apple abbia dedicato le sue risorse alla nostra missione e non vedo l’ora di vedere come i clienti concretizzino questa nostra missione attraverso l’acquisto di iPhone 8 e iPhone 8 Plus (PRODUCT) RED Special Edition».
Non arriva invece una versione speciale per iPhone X: come previsto infatti una versione rossa di questo terminale presenta complicazioni per la colorazione e costi superiori a iPhone 8. Per il suo terminale top Cupertino ha annunciato l’arrivo di una nuova cover in pelle Folio con disponibilità a partire da martedì 10 aprile. Realizzata in pelle di origine europea appositamente conciata e rifinita per dare un aspetto e una sensazione al tatto di massima qualità, la nuova custodia Folio si unisce ad altri dispositivi e accessori (PRODUCT) RED già disponibili per l’acquisto.
Sempre da martedì 10 aprile è possibile ordinare i nuovi iPhone 8 e iPhone 8 Plus (PRODUCT)RED, invece la disponibilità nei negozi è a partire da venerdì 13 aprile in USA e altre nazioni: per l’Italia la disponibilità è indicata più avanti sempre nel mese di aprile.