Il più bel prodotto che abbiamo mai fatto. Così qualche minuto fa Phil Schiller ha introdotto al mondo il nuovo iPhone 5.
Il dispositivo che ha proprio questo nome, ha tutte le caratteristiche previste: schermo da 4 pollici, interamente realizzato in vetro e alluminio, spesso solo 7,6 millimetri e pesante solo 112 grammi, rispettivamente il 18% e il 20% in meno di iPhone 4S. La risoluzione è di 326ppi, 1136X640.
«È stato fatto per stare in una mano e per offrire una generosa panoramica visuale – ha detto Schiller -; ad esempio ora abbiamo cinque giorni di iCal invece di tre». Lo schedo è di elvatisima qualità; si tratta di un display che rispetta le specifiche SRGB con una saturazione del 44% superiore a quella del display di iPhone 4S. Usa lo schermo IGZO che rende il pannello del 33% più sottile.
Confermata la compatibilità con LTE (e un nuovo tipo di antenna dinamica che passa le gestisce le connessioni a seconda del tipo di wireless); per l’Italia viene confermata la compatibilità con le reti di TIM. Il Wi-Fi ora arriva potenzialmente a 150 Mbps
«Abbiamo aggiornato ogni aspetto di iPhone incluso il processore che ora è un A6 lancia le pagine più velocemente di due volte, salva immagini 1,7 volte pià veloce e carica la musica 1,9 volte più rapidamente. Gli sviluppatori ameranno quel che possono fare con iPhone 5»