Ogni anno Apple seleziona le migliori app che si sono distinte per design, innovazione, ingegnosità e risultati tecnici eccezionali per premiare gli sviluppatori con gli ambiti Apple Design Award: in vista dell’inizio lavori della conferenza sviluppatori WWDC 2022 di lunedì 6 giugno, che si aprirà con un keynote di presentazione alle ore 19 in Italia, Apple annuncia le app finaliste dei Design Award.
Qui di seguito riportiamo l’elenco delle app finaliste nelle categorie Inclusività, Delizia e Divertimento, Interazione, Impatto sociale, Grafica e Visual e Innovazione. Per ognuna riportiamo anche la descrizione della categoria di Apple tradotta in italiano:
Inclusività
I finalisti di questa categoria offrono un’esperienza eccezionale per tutti supportando persone provenienti da background, abilità e lingue diverse:
- Letter Rooms
- Navi
- Noted.
- Procreate
- tint.
- Wylde Flowers
Delizia e divertimento
I finalisti di questa categoria offrono esperienze memorabili, coinvolgenti e soddisfacenti migliorate dalle tecnologie Apple.
- Chineasy
- Moncage
- (Not Boring) Habits
- Overboard!
- Please, Touch the Artwork
- Water Llama
Interazione
I finalisti di questa categoria offrono interfacce intuitive e controlli semplici che sono perfettamente adattati alla loro piattaforma.
- A Musical Story
- Gibbon: Beyond the Trees
- Slopes
- Transit
- Vectornator: Vector Design
- What Remains of Edith Finch
Impatto sociale
I finalisti di questa categoria migliorano la vita in modo significativo e fanno luce su questioni cruciali.
- Active Arcade
- Empathy
- Gibbon: Beyond the Trees
- Headspace
- Rebel Girls
- Wylde Flowers
Visual e grafica
I finalisti di questa categoria presentano immagini straordinarie, interfacce abilmente disegnate e animazioni di alta qualità che si prestano a un tema distintivo e coerente.
- Alien: Isolation
- Behind the Frame
- Halide Mark II
- LEGO Star Wars: Castaways
- MD Clock
- (Not Boring) Habits
Innovazione
I finalisti di questa categoria offrono un’esperienza all’avanguardia attraverso l’uso innovativo delle tecnologie Apple che li distinguono nel loro genere.
- Active Arcade
- Focus Noodles
- Marvel Future Revolution
- Odio
- Procreate
- Townscaper
Apple annuncerà i vincitori dei premi Apple Design Award WWDC 2022 lunedì 6 giugno alle ore 17 a Cupertino, intorno alle due di notte in Italia. Oltre al premio fisico costituito dal cubo in metallo con logo Apple e incisione laser, i programmatori vincitori ricevono hardware Apple come contributo per continuare a sviluppare per l’ecosistema di Cupertino.
La cerimonia di premiazione sarà trasmessa in streaming e visibile tramite l’app Apple Developer, oltre che sul sito web di Apple dedicato agli sviluppatori. Per iOS e iPadOS 16, watchOS 9, tvOS 16, macOS 13 e tutte le novità che Apple potrebbe presentare durante la WWDC 2022, incluso anche un Mac (forse), rimandiamo a questo articolo di macitynet.