Libri scolastici interattivi, ricercabili, facili da consultare, immediati da usare anche a scuola, divertenti, che non si rovinano, costano poco e tutti possono creare. Ecco che cosa ha presentato oggi Apple nell’evento che si è svolto a New York durante il quale, come previsto, è stata annunciata la nuova iniziativa di editoria elettronica.
iBooks 2, questo il nome di “marketing” del progetto oltre che della nuova versione dell’applicazione che serve a leggerli, è finalizzata a migliorare la qualità dell’educazione che, negli USA, come chiarito da Schiller in apertura, è piuttosto deludente. Apple crede che utilizzando da una parte la piattaforma iPad e dall’altra le possibilità innovative offerte dall’editoria elettronica, si possa invertire questo trend dando la possibilità agli editori ma anche a semplici insegnanti, gruppi didattici e persino studenti, di pubblicare volumi in digitale ricchi di interattività ed animazioni.
Il nucleo centrale intorno a cui Apple costruisce il suo progetto è un’applicazione di nuova generazione, Author con la quale è possibile creare facilmente i testi. Il concetto è quello che abbiamo già visto applicato in programmi come Pages, Numbers e soprattutto Keynote. Proprio come nel software per le presentazioni si possono trascinare testi, foto, animazioni 3D per “stampare” libri coinvolgenti. Author supporta tecnologie come Javascript e HTML5. In pochi minuti, come dimostrato sul palco del Guggenheim Museum è possibile creare un prodotto raffinato ed intelligente a supporto di una lezione, di un corso o anche di un convegno.
L’applicazione disponibile gratuitamente sul Mac App Store include templates, widget multitouch, foto, video, e tutti gli strumenti che servono per creare libri. Alla fine è anche possibili pubblicarli su iBooks Store per la lettura con iBooks 2 che è già disponibile anche sul negozio italiano.
Attualmente sullo store americano (e solo su quello) sono già disponibil testi di algebra, biologia, chimica, geometria e fisica di McGraw-Hill e Pearson, attualmente disponibili solo per gli utenti negli Stati Uniti. Sono in arrivo anche libri di testo di Houghton Mifflin Harcourt. Il costo è intorno ai 15 dollari.