È ancora record di profitti per Apple. Qualche minuto fa Cupertino, ufficializzando i dati di bilancio dell’ultimo trimestre, ha fatto sapere di avere fatto segnare un fatturato di 15,7 miliardi di dollari contro le previsioni degli analisti intervistati da Thomson Reuters che puntavano a 14,74 miliardi di dollari, con un profitto netto di 3,25miliardi di dollari (3,51$ per azione contro 3,10$ previsti). Battute, ma questa non è una grande novità vista la prudenza con cui si muove Apple nel campo delle previsioni sui suoi bilanci, le stime di Cupertino: fatturato tra gli 13,20 miliardi di dollari e profitti tra gli 2,28 e gli 2,39 dollari per azione. Apple ha fatto segnare un fatturato del 61% più alto di quello dello scorso anno e profitti netti del 78% in più.
Il dato è frutto della vendita di 3,47 milioni di Mac, il 33% in più dello scorso anno e il record storico per un trimestre, 8,4 milioni di iPhone, 9,41 milioni di iPod e 3,27 milioni di iPad. Anche qui, almeno per alcune cifre, gli analisti sono stati più pessimisti della realtà che prevedevano 3,21 milioni di Mac, 8,35 milioni di iPhone, 9,38 milioni di iPod; solo gli iPad, previsti 3,29 milioni, sono stati di una inezia sotto le stime.
Positivi anche i margini lordi che sono stati del 39,1%, identici a quelli previsti da Wall Street anche se leggermente sotto quelli dello scorso anno..
Le vendite internazionali hanno totalizzato il 52% del totale del fatturato e continuano ad essere, superiori a quelle che Apple totalizza sul mercato americano. Incidono sia il successo del mercato dei dispositivi mobili, sia il dollaro forte (e con prezzi elaborati da Apple su un cambio ancora più sfavorevole per i residenti europei rispetto a quello praticato dai mercati finanziari), oltre che ovviamente il numero di iPhone venduti ormai su tutti i mercati del mondo.
Per il prossimo trimestre Apple stima un fatturato “monstre” di 18 miliardi, frutto del lancio internazionale di iPhone e della diffusione, sempre a livello internazionale, di iPad, con profitti di 3,44 dollari per azione.
I numeri sembrano già essere stati recepiti con grande entusiasmo dagli investitori. A mercato chiuso, dopo pochi minuti dall’annuncio ufficiale, le azioni hanno preso il volo e sono quotate al momento in cui scriviamo a oltre +4%.
La conferenza del CFO Oppenheimer e di Tim Cook, direttore operativo di Apple, nel corso della quale saranno illustrati i risultati, sarà trasmessa in diretta QuickTime a partire dalle 23. Macitynet la seguirà e ne darà conto tempestivamente ai suoi lettori.