L’ultimo rapporto Kantar relativo alla quota di mercato occupata dai vari dispositivi mobili e aggiornata al mese di Dicembre 2013, mostrano Apple ancora dietro a Windows Phone in Italia: nel nostro Paese iOS continua ad occupare solo il terzo posto, alle spalle rispettivamente di Android e Windows. Lo stesso dato era emerso dal rapporto aggiornato a Novembre 2013, anche se le quote di mercato, specialmente nel nostro paese, sono sensibilmente mutate.
Nell’ultimo trimestre del 2013 Apple perde ancora nel nostro paese, mentre va meglio in USA, dove Cupertino è seconda solo ad Android, ma continua a perdere rispetto al trimestre di riferimento del 2012, pur mantenendo una presenza importante che sfiora il 44 per cento. Anche nell’eurozona Apple si posiziona al terzo posto, ma la quota di mercato nel dato aggregato di Italia, Francia, Spagna e Germania è pari al 18,5%, ossia 5,2 punti percentuali in meno rispetto al trimestre di riferimento dell’anno precedente. I dati mostrano comunque che Apple ha mantenuto ruoli importanti in tutti i principali mercati e solo in Italia e in America Latina la casa di Cupertino non occupa il secondo posto, ottenuto da Microsoft con l’avanzata di Windows Phone. Anche in Spagna, dove comunque Apple ha percentuali molto basse (6,7%), iPhone è secondo anche se il gap rispetto al rivale Windows Phone si sta leggermente restringendo. In questa zona, infatti, nell’ultimo trimestre del 2013 Apple deteneva una quota del 7,3%, mentre Microsoft dell’1,2%.
Ad un anno di distanza, Windows Phone ha guadagnato 4,4 punti percentuali, mentre Apple ha perso lo 0,6%. Android, che conferma il primato nella terra a stelle e strisce con una quota che supera di poco il 50%, ottiene ottimi risultati in Italia, con un guadagno del 12 per cento netto, rispetto al trimestre di riferimento del 2012. Inoltre, i dati Kantar sembrano premiare anche Windows Phone, che detiene il secondo posto anche in America Latina. Infine, occorre momentaneamente congelare il dato Cinese. Nel trimestre di riferimento, per quanto concerne la Cina, Apple ha perso 2,2 punti percentuali, ma il recente accordo con il più grande operatore al mondo China Mobile cambierà sensibilmente il quadro nel primo trimestre del 2014.