Il marchio Apple e i dispositivi mobile della Mela sono ancora di moda e continuano a essere quelli preferiti dagli utenti più giovani in USA. Lo rivela l’ultimo report di Piper Jaffray realizzato intervistando un campione di 5.200 teenager statunitensi, riportato da MacRumors: in pratica la metà possiede e usa un iPhone mentre un terzo degli intervistati possiede iPad o iPad mini.
Le percentuali sono interessanti alla luce della maggiore concorrenza di Samsung e anche come risposta alle preoccupazioni degli osservatori che segnalano un rallentamento dell’innovazione in Cupertino che rischierebbe di far perdere terreno ad Apple, anche per quanto riguarda l’immagine e la percezione dei propri prodotti, nel vorticoso mercato degli smartphone e dei tablet. Viceversa, secondo i dati di Piper Jaffray, non solo i dispositivi mobile di Apple sono ancora quelli più utilizzati, ma rimangono ancora quelli più desiderati: il 62% degli intervistati ha dichiarato che il prossimo nuovo smarpthone sarà un iPhone, un valore invariato rispetto all’autunno 2012, mentre solo il 23% prevede l’acquisto di un terminale Android, in leggera crescita rispetto al 22%. Proprio in base alla notevole fedeltà rilevata, almeno tra i teenager in USA, si prevede che gli ultimi terminali Samsung, l’S3 e il nuovo in arrivo S4, ruberanno ulteriori quote ad altri terminali Android ma incideranno poco sulle vendite di iPhone.
La posizione di Apple rimane forte anche nei tablet: 1/3 degli intervistati ha dichiarato di possedere un iPad o un iPad mini ma soprattutto i due tablet della Mela sono anche quelli più desiderati nelle previsioni di acquisto. Il 54% prevede che il prossimo tablet sarà un iPad da 9,7″ mentre il 14% punta a un iPad mini. Anche se la propensione all’acquisto dell’iPad standard è in calo, era del 75% nell’autunno del 2012, il passaggio non avviene tutto in direzione dei tablet Android: molti utenti risultano sempre più orientati all’iPad mini per cui si prevede una crescita nei prossimi mesi.