Nel marzo del 2008, Apple aveva richiesto la registrazione di alcuni brevetti concernenti il concept di un’interfaccia per il digital video recording (DVR) e altri elementi palesemente pensati per l’uso con apparecchi TV e simili. I brevetti in questione riguardavano elementi da sovrapporre ai contenuti video e fecero all’epoca rumore, rafforzando l’idea che Apple stesse lavorando a qualche progetto nell’ambito televisivo.
Nel corso degli ultimi anni molti nuovi rumor riguardanti l’interessamento della casa di Cupertino per le TV sono continuati ad affiorare e il sito Patently Apple fa ora notare che un brevetto è stato definitivamente approvato dal Patent and Trademark Office statunitense, risvegliando di nuovo le voci concernenti la fantomatica TV alla quale Apple starebbe lavorando. Nei disegni che accompagnano i brevetti sono presenti vari elementi che mostrano l’interazione di menu ed elementi grafici e si fa riferimento anche all’uso di un dispositivo simile a un iPod per il controllo remoto.
Come abbiamo già detto, voci che parlano dell’interessamento di Apple nel creare una TV di nuova generazione circolano da molto tempo. A Walter Isaacson, autore della famosa biografia sul defunto CEO di Apple, Steve Jobs avrebbe a suo tempo dichiarato: “Finalmente ce l’ho fatta!” (“Finally, I’ve cracked it”), parlando di un televisore costruito intorno “alla più semplice interfaccia che si possa immaginare”.
Il New York Times ha più volte affermato che Apple sta studiando un televisore rivoluzionario gestibile a voce con Siri, l’assistente personale di serie con l’iPhone 4S. Un televisore ad attivazione vocale non è una novità assoluta, ma la potenza del brevetto di Apple è nella capacità di comprensione di frasi del tipo: “Fammi vedere l’ultima puntata di La prova del cuoco”. “Mostrami le prime pagine dei quotidiani di oggi”. “Registrami il film trasmesso su Rai 3 il 24 novembre alle 21.30”. Una rivoluzione in stile Apple che forse potremo conoscere nel 2013.
[A cura di Mauro Notarianni]