Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple e Amazon indagati in Spagna per pratiche anticoncorrenziali

Apple e Amazon indagati in Spagna per pratiche anticoncorrenziali

Pubblicità

Il lunghissimo elenco di procedure antitrust e indagini in corso che coinvolgono Apple in diverse nazioni nel mondo non accenna a diminuire, anzi: nelle scorse ore è stato annunciato l’avvio di una nuova indagine su Apple e Amazon per pratiche anticoncorrenziali in Spagna.

L’annuncio arriva tramite comunicato stampa rilasciato dalla Commissione Nazionale per i Mercati e la Concorrenza, siglato CNMC. L’organismo indipendente che tutela gli interessi dei consumatori dichiara di aver avuto accesso ad alcune informazioni dalle quali si evincono «Indicazioni razionali» che Apple e Amazon abbiano violato le leggi di difesa della concorrenza, oltre che il Trattato sul funzionamento dell’Unione europea.

CNMC spagna apple amazon

Il sospetto principale è che in Spagna Apple e Amazon abbiano siglato un accordo che includerebbe possibili restrizioni anticoncorrenziali. In particolare l’organismo antitrust CNMC indica la possibile condotta illecita nella vendita al dettaglio di prodotti Apple effettuate da terze parti tramite il colosso dell’e-commerce, alcune pubblicità di prodotti Apple concorrenti, incluse campagne dirette ai clienti Apple da parte di Amazon, infine altre restrizioni commerciali generiche.

L’indagine su Apple e Amazon in Spagna verrà svolta in un periodo massimo di 18 mesi, prima che venga emessa una risoluzione definitiva. Occorre rilevare che l’indagine avviata in Spagna, inclusi i sospetti sulle pratiche anticoncorrenziali congiunte su Apple e Amazon, ricalcano fedelmente una procedura avviata dall’antitrust italiano AGCM nel mese di luglio del 2020.

Circa un anno fa l’antitrust italiano dichiarava sospetti su possibili accordi restrittivi della concorrenza tramite i quali i due colossi «Abbiano messo in atto un’intesa restrittiva della concorrenza per vietare la vendita di prodotti a marchio Apple e Beats da parte dei rivenditori di elettronica non aderenti al programma ufficiale Apple, soggetti, questi ultimi, che acquistano comunque legittimamente i prodotti dai grossisti per rivenderli poi al dettaglio». Dell’indagine in Italia abbiamo parlato più in dettaglio in questo articolo.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Antitrust sono disponibili da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità