Apple si è piazzata ottava nella classifica delle società che hanno ottenuto nel 2014 il maggior numero di brevetti. A guidare la classifica è IBM secondo Chetan Sharma Consulting, società che ha occupato il posto di Samsung. Qualcomm, specializzata in tecnologie wireless e altre tecnologie informatiche, è terza, ottenendo il suo miglior piazzamento di sempre. Gli altri sette nomi che seguono sono: Microsoft, Google, Sony e LG, e dopo Apple, abbiamo BlackBerry ed Ericsson.
Chetan Sharma Consulting evidenzia negli Stati Uniti il crescente numero di brevetti legati al settore mobile. Un terzo dei nuovi brevetti registrati negli USA riguarda tecnologie legate al mondo mobile, con un tasso di crescita del 17% anno su anno e di un fattore da uno a dieci rispetto al 2004.
L’Europa è stata relativamente marginale lo scorso anno, contabilizzando solo uno su dieci brevetti nel settore mobile, un declino del 4% rispetto al 2013. Chetan Sharma attribuisce a questo calo allo smantellamento o alla scomparsa di realtà quali Nokia, società che lo scorso anno ha completato la vendita della divisione mobile a Microsoft.
Dopo gli Stati Uniti, ci sono il Giappone e la Cina tra i paesi con il più alto numero di brevetti assicurati. ZTE e Huawei sono i principali protagonisti in Cina ma anche MediaTek e Xiaomi hanno cominciato a fare progressi rilevanti.