“Stiamo cercando ingegneri che ci aiutino a portare entusiasmanti nuovi prodotti mobile sulla piattaforma Android”. È quanto si legge in un annuncio pubblicato nella sezione dedicata alle offerte di lavoro sul sito Apple, lasciando immaginare l’arrivo di nuove applicazioni per Android sviluppate da Apple.
Il candidato ideale di Apple ha sei o più anni di esperienza con gli ambienti di sviluppo, conosce Java, ha sviluppato per il mondo mobile; esperienza con C++, Objective-C, altri linguaggi e la conoscenza delle piattaforme Apple sono un plus.
Non è chiaro quali siano le applicazioni per Android che Apple ha intenzione di sviluppare e poiché in passato si è già fatto cenno ad app per gli utenti di Beats Music che usano Android e Windows Phone, il nuovo annuncio fa probabilmente riferimento a qualcosa di diverso. Sono ovviamente molte quelle che avrebbe senso portare sulla piattaforma concorrente di iOS, incluse app a supporto di iMessage e Facetime, servizi al momento limitati agli utenti di iPad, iPhone, iPod touch o Mac con OS X 10.8 Mountain Lion o sistemi seguenti.
La scelta di portare servizi esclusivi di iOS su Android è comprensibile visto il grandissimo numero di utenti su cui conta la piattaforma concorrente. Per utente iPhone e iPad avere la possibilità di comunicare con chi tra gli amici o in azienda usando sistemi di messaggistica potrebbe incentivare, invece che limitare, le vendite di dispositivi Apple.