Tra i piani e breve-medio termine di Apple c’è la conquista di una spazio ancora più rilevante nel mondo della automobili: Cupertino sarebbe infatti al lavoro per offrire una versione ottimizzata delle proprie Mappe per essere visualizzata sugli schermi più grandi ormai integrati nella maggior parte dei veicoli, mentre la gestione sia di Mappe che di altre funzioni di iOS 7 sarebbero gestire tramite voce via Siri.
E’ questo in sintesi lo scenario delineato da diverse persone informate sui piani di Cupertino riportate da 9to5Mac, una estensione dell’integrazione e delle funzioni conosciute fino a oggi per le 4 ruote su cui Apple sta lavorando sia per quanto riguarda l’atteso iOS 7 sia con colloqui e trattative con le case automobilistiche. Si tratta di uno sviluppo previsto nel medio termine perché anche se buona parte di queste funzioni saranno possibili grazie a iOS 7, di cui è attesa la preview a giugno alla WWDC 2013 e poi la disponibilità effettiva con il nuovo iPhone di quest’anno, la commercializzazione e la disponibilità effettivi potranno avvenire solo dopo aver siglato gli accordi con le case automobilistiche, l’integrazione di soluzioni compatibili per display e collegamenti nelle vetture, le varie fasi di test e approvazione fino ad arrivare alla commercializzazione vera e propria.
Quando la soluzione sarà completa in ogni sua parte all’utente basterà collegare iPhone al cruscotto della propria vettura per poter utilizzare una versione di Mappe più grande grazie al display del cruscotto direttamente controllato da iPhone. Tutte le funzioni di navigazione e anche le altre funzioni principali di iOS 7 saranno poi gestibili tramite comandi vocali gestiti da Siri.
Tra le case automobilistiche che per prime potrebbero adottare questa maggiore integrazione di iPhone troviamo naturalmente Audi, BMW, Honda, Land Rover e Toyota, vale a dire le stesse che hanno già siglato con Cupertino l’accordo per introdurre Siri Eyes Free, la modalità di utilizzo di iPhone con schermo spento tramite Siri quando l’utente è alla guida. Recenti ricerche di personale da parte di Apple sembrano puntare nella stessa direzione: nei laboratori di Cupertino si cercano esperti di integrazione con sistemi stereo per le auto e ingegneri specializzati in test e soluzioni Bluetooth. I dettagli di funzionamento per ora non sono svelati: alcuni ritengono che il collegamento con il cruscotto possa essere gestito via Bleutooth, altri ritengono che per gestire il flusso audio e video da iPhone verso il display del cruscotto sia necessario un collegamento via cavo. Se l’anticipazione si dimostrerà attendibile è molto probabile che qualche dettaglio verrà svelato a San Francisco durante la conferenza mondiale degli sviluppatori di giugno