Interessante partnership quella che potrebbe sfociare tra Apple e Alibaba, compagnia cinese privata con sede a Hangzhou composta di una famiglia di compagnie attive nel campo del commercio elettronico quali mercato online, piattaforme di pagamento e compravendita, motori di ricerca per lo shopping e servizi per il cloud computing.
Quelli che potrebbero essere gli accordi finali tra le due parti si stanno discutendo proprio adesso anche se, come spiega il Vice Presidente Esecutivo di Alibaba Joseph Tsai in un’intervista al WSJ, non è ancora affare fatto: “Siamo positivi riguardo la potenziale cooperazione, ma tutto dipenderà dai dettagli che si stanno discutendo in questo momento”.
Per Apple, come già spiegato nelle scorse settimane, una partnership con l’azienda proprietaria della principale piattaforma per gli acquisti online in Cina, potrebbe essere fondamentale per riuscire a portare con facilità il nuovo sistema di pagamento Apple Pay tra gli utenti cinesi. Attualmente infatti su Alibaba il commercio elettronico è gestito da Alipay, sistema di pagamento proprietario che potrebbe essere per l’appunto potenziato dal nuovo ideato da Apple, ad esempio consentendo gli acquisti online direttamente da iPhone continuando a sfruttare il conto Alipay.
Ciò faciliterebbe, e di molto, la diffusione di Apple Pay sul suolo cinese, dove attualmente centinaia di milioni di consumatori ed imprese si affidano ad Alipay: Apple potrebbe anche approfittare degli accordi esistenti tra l’attuale servizio di pagamento di Alibaba e le oltre 200 istituzioni finanziarie cinesi, con i quali gli utenti trasferiscono i soldi dal conto bancario al conto Alipay.