Apple sta lavorando con più di 40 imprese per rendere iPad uno strumento di lavoro migliore. Lo spiega The Wall Street Journal rivelando l’esistenza di un’iniziativa denominata Mobility Partner Program (MPP), un tentativo di cambiare le modalità con le quali il tablet della Mela viene sfruttato nel mondo del business e ovviamente per migliorare le vendite.
Tra i partner che stanno collaborando con Apple ci sono piccole società contabili come Xero, Revel Systems specializzata in registratori di cassa digitali e ServiceMax specializzata in software per la ricerca sul campo. Alcune di queste sono state invitate ad addestrare i business specialist di Apple e altre invitate dalla multinazionale di Cupertino a una conferenza sulle vendite che si è svolta a marzo, eventi riservati che normalmente si svolgono a porte chiuse.
Nell’ambito del programma, Apple ha esaminato le app dei partner e offerto suggerimenti. A quanti creano app complementari, è stato suggerito come rendere queste compatibili tra loro, migliorando l’esperienza complessiva dell’utente. Apple ha anche ascoltato i suggerimenti degli sviluppatori, mettendosi come non mai in contatto le imprese.
Il programma si sta ancora svolgendo in segreto e non è chiaro quali altre aziende stiano partecipando. Apple avrebbe ad ogni modo chiesto di non rivelare l’esistenza Mobility Partner Program e di non parlarne in pubblico. L’iniziativa ricorda un po’ la partnership con IBM che ha permesso di affrontare problematiche del settore bancario, dei servizi finanziari, del settore aereo e del retail, portando alla realizzazione di specifiche app per iOS.