Apple sta lavorando con NV Energy, utility del Nevada, alla costruzione di un nuovo campo a pannelli solari, vicino al data center di Reno. Secondo GigaOM Apple, che ha altre due solar farm a supporto del data center della Carolina del Nord, con i pannelli di Reno produrrà tra i 18 e i 20MW di potenza occupando con l’array 137 acri. Tecnicamemte sarà basata su un sistema Oasis C7 di SunPower, una serie di specchi parabolici in grado di riflettere la luce solare e aumentare di sette volte l’energia concentrata dal sole.
La costruzione del campo a pannelli solari di Apple è stata approvata il 12 giugno di quest’anno dalla commissione che guida l’utility del Nevada e, in base ai termini da questi previsti, la casa della Mela ha la possibilità in futuro di espandere l’insediamento. Durante la costruzione, Apple sfrutterà energie geotermiche per alimentare il data center, proseguendo il suo impegno nell’uso di energie pulite.
Apple si è posta da qualche tempo l’obiettivo di alimentare interamente ogni struttura con energia proveniente da fonti rinnovabili: solare, eolica, idroelettrica e geotermica. La casa della Mela sta investendo per produrre in loco l’energia che occorre, stipulando accordi con fornitori di energie rinnovabili alternative e riducendo i consumi. Tutti i centri dati e le strutture di Austin, Elk Grove, Cork e Monaco, nonché il campus di Infinite Loop a Cupertino, sono già alimentati al 100% con energie rinnovabili. In tutte le altre strutture Apple nel resto del mondo siamo al 75%, ma questa percentuale è destinata a salire.