Continuano gli indizi che lasciano intuire che a Cupertino stiano lavorando a futuri Mac con Retina Display. Niente è stato finora confermato ma Apple è molto probabilmente al lavoro su qualche tecnologia che, in futuro, consentirà di avere Mac con display a risoluzioni molto più elevate rispetto a quanto è possibile ottenere con i computer odierni.
Da qualche anno, infatti, segnali e riferimenti in software vari puntano tutti nella stessa direzione: l’arrivo di computer in grado di gestire risoluzioni molto più elevate di quelle attuali. Qualche settimana addietro sono stati individuati cursori con risoluzione doppia in OS X 10.7.3, identificate icone con la risoluzione doppia rispetto a quelle standard nell’applicazione Messaggi e una scoperta simile è stata fatta anche in Safari 5.2 (beta scaricabile da qualche giorno dagli sviluppatori e inclusa anche in OS X 10.8 Mountain Lion).
Ars Technica ha individuato altre icone a risoluzione doppia e prova ad azzardare che la futura generazione di MacBook potrebbe essere caratterizzata da display HiDPI, tecnologia per i display che ricorda il Retina utilizzato nelle ultime generazioni di iPhone e iPad.
OS X, in effetti, prevede già una modalità di visualizzazione “HiDPI”, che offre la possibilità di visualizzare gli elementi dell’interfaccia raddoppiando la risoluzione, aumentando così la nitidezza, i dettagli e la definizione di testi. Resta da capire quanto costerà implementare display con tali capacità.
[A cura di Mauro Notarianni]