Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » Apple al lavoro per spingere l’intelligenza artificiale su iPhone e sulle app

Apple al lavoro per spingere l’intelligenza artificiale su iPhone e sulle app

Pubblicità

Nell’ultimo numero della sua newsletter “Power On”, Mark Gurman di Bloomberg riferisce di “intense e diffuse” iniziative di Apple per rispondere alla frenesia sull’AI che ha travolto il mondo dell’IT.

Il redattore di Bloomberg sottolinea quanto già affermato in altre occasioni e cioè che Apple sta creando un suo large language model (LLM), un modello linguistico ampio (tipo quelli alla base di strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT) e internamente avrebbe distribuito un chatbot denominato “Apple GPT” per testare le nuove funzionalità. Il prossimo passo è determinare se la tecnologia in questione è al passo con i competitor e sfruttarla in vari prodotti.

Secondo Gurman, il vice presidente di senior di Apple responsabile AI, John Giannandrea, e Craig Federighi, Senior Vice President of Software Engineering, coordinano lo sforzo collettivo che dovrebbe portare a un più massiccio uso dell’AI in vari ambiti. La squadra di Tim Cook chiama i due i “dirigenti sponsor” per la spinta dell’AI.

“Anche Eddy Cue, a capo dei servizi, è coinvolto”, riferisce Gurman citando notizie carpite dal quartier generale di Cupertino. Il terzetto sarebbe “in procinto di spendere circa 1 miliardo di dollari l’anno sull’impresa”. E ancora: “Giannandrea sta supervisionando lo sviluppo della tecnologia sottostante per un nuovo sistema AI e il suo team si sta occupando del rinnovo di Siri con modalità che dovrebbero portare a miglioramenti profondi”.

Chatbot offre consigli pericolosi per disturbi alimentari

Questa presunta nuova versione di Siri, più “intelligente” dovrebbe essere pronta già dal prossimo anno; vi sono ad ogni modo ancora dubbi riguardo alcune scelte e Apple preferirebbe prendere con calma decisioni che riguardano funzionalità AI da implementare su tutta la linea dei suoi prodotti.

Dal report di Gurman emergono anche altri dettagli minori ma interessanti: il gruppo di Federighi sta lavorando per implementare nuove funzionalità AI nella prossima versione di iOS; i software engineering team di Apple vogliono integrare funzionalità di IA generativa anche in strumenti di sviluppo come Xcode; Cue spinge per implementare l’AI in più app possibili, comprese app come Apple Music (con funzioni che, ad esempio, permetteranno di ottenere playlist in automatico) e le varie app per la produttività di Apple.

Tutte le notizie che parlano di Intelligenza Artificiale sono disponibili a partire da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità