Apple è al lavoro per integrare migliorie nell’applicazione Foto di serie con OS X 10.11 e nel futuro OS X 10.12. Stando a quanto riporta il sito giapponese Mac Otakara, l’app sarà aggiornata per integrare funzionalità simili a quelle che erano presenti in iPhoto 9.6.1 per Mac e iPhoto 2.0.1 su iOS.
Non è dato sapere in che modo queste funzionalità saranno integrate (Apple potrebbe pensare a estensioni di serie) e a quali funzionalità in particolare si fa riferimento. iPhoto integrava ad ogni modo strumenti per assegnare i punteggi (da 0 a 5 stelle) a una foto per indicare il grado di preferenza desiderato, per l’editing dei dati EXIF (Exchangeable Image File) con dettagli sulle dimensioni della foto, la data e l’ora in cui è stata scattata e il tipo di fotocamera utilizzato, nonché importanti informazioni sull’esposizione, come la velocità dell’otturatore, l’apertura e la sensibilità ISO. Altre funzioni di iPhoto permettevano di modificare l’oscurità o la luminosità globale di una foto, la saturazione del colore e altri parametri.
È improbabile che vedremo ad ogni modo migliorie tali da non far rimpiangere Aperture ma qualsiasi miglioria sarà la benvenuta. Foto è intuitiva e veloce ma mancano funzioni per eseguire cambiamenti complessivi su più file, modificare l’ordine di visualizzazione (ascendente o discendente).
Oltre alla versione di Foto aggiornata, Apple starebbe lavorando anche per integrare Siri in OS X 10.12. Dopo i dispositivi iOS, l’assistente vocale è stato integrato in Apple Watch, nella Apple TV ma non ancora in OS X, un passaggio che appare logico e che molti attendevano già dalle precedenti versioni di OS X.
Apple avrebbe testato internamente l’assistente vocale per OS X sin dal 2012 ma solo ora avrebbe deciso in che modo integrarlo nel futuro sistema che con ogni probabilità vedremo in versione preliminare alla Worldwide Developers Conference di giugno.