Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Scienze, Matematica e Ingegneria » Apple lavora su dispositivi per l’assistenza sanitaria: nuove conferme

Apple lavora su dispositivi per l’assistenza sanitaria: nuove conferme

Pubblicità

Apple si sta preparando a fare un importante passo nel settore dell’assistenza sanitaria. Anticipazioni in questo senso sono già circolate, ora a riparlarne è una fonte del tutto nuova: Politico, giornale considerato la voce per eccellenza nella copertura del mondo politico USA. Secondo il quotidiano statunitense Apple ha intenzione di fare breccia in mercati diversi da quello del fitness, arrivando in settori quali la sperimentazione clinica e altre aree che prevedono l’uso di sensori, app e decisioni cliniche di supporto che richiedono l’approvazione della Food and Drug Administration (FDA), l’agenzia governativa statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti farmaceutici e di attrezzatture mediche e simili.

Apple avrebbe allo studio partnership con grandi sistemi sanitari e allo scopo avrebbe assunto vari professionisti del settore medico. I dirigenti della Mela hanno ovviamente la bocca cucita, ma a quanto sembra di capire l’idea è di proporre dispositivi utilizzabili direttamente dagli utenti/pazienti con funzionalità dedicate anche alla gestione di cartelle cliniche elettroniche (EHR), raccogliendo sistematicamente dati sulla salute degli utenti in formato digitale.

Nel 2014 Apple ha assunto una mezza dozzina di eminenti esperti e dirigenti con competenze nel settore biomedico. Cercando ora su LinkedIn si evidenziano 98 persone coinvolte a vario titolo con Apple e con varie competenze nel settore dell’assistenza sanitaria o con rilevante preparazione medica. Tra gli attuali ruoli sono presenti in Apple 22 persone con expertise nei dispositivi medici e 17 con competenze in sensori medici. Nel team medico di Apple c’è un designer che ha creato un insieme di sensori e software in grado di valutare malattie alle ossa dal suono delle articolazioni e un altro ancora con esperienza nella fibrillazione atriale.

Dieci membri del gruppo che lavora per Apple hanno competenze nelle cartelle cliniche elettroniche e non è difficile immaginare che stiano lavorando a software specifici. Apple è costantemente alla ricerca di persone che abbiano competenze nel benessere e in vari annunci di lavoro si cercano dirigenti con esperienze specifiche, esperti in visualizzazione dati per creare applicazioni “in grado di rispettare la privacy degli utenti” e dare loro uno sguardo sulle informazioni acquisite partendo dai dati sanitari. Un annuncio, rimosso da poco, faceva riferimento a un consulente legale con esperienza nella questione privacy relativa a dati per l’assistenza sanitaria e alla conformità con quanto richiesto dalla FDA.

A dicembre del 2013 dirigenti di Apple hanno avuto un incontro con l’FDA e nei resoconti giornalistici dell’incontro dell’epoca si parlava di meeting per capire le possibilità e le modalità di proporre dispositivi esenti da regolamentazioni. Ad agosto di quest’anno il taiwanese Economic Daily riferiva di un dispositivo medico rivoluzionario o qualcosa del genere da integrare nell’iPhone 8 potenziato anche dal punto di vista delle funzioni dedicate alla salute dell’utente.

dispositivo medico 1

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità