Apple guadagna un posto nel mercato italiano dei computer ed passa dal quinto al quarto nella classifica delle vendite. Il passo in avanti registrato da Gartner per il secondo trimestre dell’anno avviene in uno scenario difficile con il mercato dei PC in fortissimo calo (-29.3%) ancora peggiore del -14,8% conseguito nel primo trimestre.
In effetti anche Apple perde terreno (-8,5%) rispetto allo scorso anno, ma la contrazione delle vendite è accettabile almeno rispetto a quella subita da molti dei concorrenti. Asus scende del 47,1%, HP del 21,5% e Samsung che lo scorso trimestre era quarta ed è stata vittima del sorpasso di Apple, perde il 39,9%. Solo Asus nei top 5 fa meglio di Apple con un non percettibile, almeno nello scenario tempestoso che stiamo descrivendo, -1.5%. Se si fa un confronto tra i due trimestri, il primo e il secondo, Apple è la migliore del lotto: perde infatti solo il 2,5% mentre il resto dei concorrenti veleggia tra un -21,2% di HP ad un -51,5% di Samsung.
Gartner non commenta in maniera specifica i dati del mercato Italiano, il quarto del Vecchio Continente, ma appare chiaro che anche nel nostro paese come nel resto d’Europa sia in atto una fuga dei Netbook. Non a caso le società che perdono di più sono Acer e Samsung, che hanno scommesso molte carte su questa particolare nicchia di mercato.
Un altro elemento da sottolineare tra quelli che emergono dai dati di Gartner è la percentuale di mercato PC detenuta da Apple in Italia che ora è al 7%, in linea con la media europea di cui abiamo dato conto nel corso del pomeriggio. Lo scorso anno durante lo stesso periodo Apple aveva il 5,4% del mercato, nel primo quarto del 2011 era al 5,1%. Apple era già stata al quarto posto in Italia nelle vendite di computer in passato ma con quote di mercato largamente inferiori. Ad esempio nel corso dell’ultimo trimestre del 2008 ma allora i Mac erano al 3,6% del mercato.