Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple ai parlamentari USA, il sideloading è pericoloso per il malware

Apple ai parlamentari USA, il sideloading è pericoloso per il malware

Pubblicità

Apple ha scritto al Comitato Giuridico del Senato americano per contestare l’ipotesi “sideloading” (in altre parole la possibilità di installare sui propri dispositivi app scaricabili all’infuori dell’App Store, ad esempio direttamente da Internet o da store alternativi), soluzione che vorrebbero alcuni sviluppatori per bypassare il sistema dei pagamenti delle app di Apple, ma gradita anche da Margrethe Vestager, commissario europeo per la concorrenza.

La Casa di Cupertino ha spiegato nella lettera le sue motivazioni, insistendo sul fatto che il “sideloading” potrebbe essere un vettore per il malware (Apple non avrebbe modo di controllare preventivamente le app disponibili su store che non sono di sua proprietà).

A gennaio la Commissione Giudiziaria del Senato ha votato a favore dell’Open Markets Act, il disegno di legge che potrebbe modificare gli Store di iOS e Android e che, se venisse approvato, obbligherebbe all’apertura, eliminando per gli utenti la necessità di passare per gli store ufficiali, come più volte richiesto in varie battaglie legali da Epic Games e altri sviluppatori contrari al monopolio.

Bozza automatica

Alla lettera in questione fa riferimento Reuters, scrivendo che l’azienda è a conoscenza del parere di Bruce Schneider, esperto di sicurezza, secondo il quale le preoccupazioni di Apple sul sideloading sono “infondate”.

La Casa di Cupertino ha spiegato che il sideloading è vantaggioso per chi crea malware; questi potrebbero ingannare più facilmente gli utenti, senza bisogno di “hackerare” prima i loro dispositivi. Il processo di revisione dell’App Store – sottolinea Apple – permette di innalzare un’elevata barriera contro le truffe più comuni sfruttate per distribuire il malware.

Apple spiega ancora che “è ampiamente dimostrato che app-store i terze parti sono un vettore-chiave per il malware sulle piattaforme che supportano questi store”.

La lettera della Mela è stata inviata a Dick Durbin, presidente della Commissione Giustizia del Senato, ma anche a rappresentati del sottocomitato antitrust.

L’Open App Markets Act prevede regole che potrebbero rivoluzionare il meccanismo di funzionamento degli store; tra le altre cose non sarebbe possibile chiedere agli sviluppatori di sfruttare meccanismi di acquisti in-app (con tanto di taglio delle commissioni) come condizione per l’utilizzo del market, penalizzare gli sviluppatori perché offrono prezzi migliori su un altro store e impedire agli sviluppatori di contattare in modo diverso gli utenti, proponendo loro offerte commerciali.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità