Con iOS 11 App Store cambia profondamente, ma per poter funzionare al meglio c’è bisogno della collaborazione degli sviluppatori. Per questo motivo nelle scorse ore Apple, in un post pubblicato nella sezione Developer, ha chiesto loro di approfittare di questo periodo di prova per aggiornare le schede delle applicazioni rendendole fin da subito compatibili con la futura interfaccia del negozio virtuale.
A corredare il messaggio una nuova pagina con le linee guida per compilare correttamente i vari campi, tra nome dell’app, icona e un nuovo sottotitolo pensato per presentare il software in poche parole. Tra le principali novità ci sarà spazio anche per promuovere fino a 20 acquisti in-app disponibili insieme al software proposto, permettendo così agli utenti di farsi un’idea di come potranno potenziarlo prima ancora di scaricarlo sui propri dispositivi. Fortunatamente non cambia la modalità di creazione e inserimento dei metadati, che avviene ancora tramite iTunes Connect.
La riprogettazione di App Store permette agli sviluppatori di puntare i riflettori sui contenuti, rendendo le vetrine delle app più accattivanti, centralizzando l’attenzione su specifiche funzionalità, incentivando così i download. Per ciascun software si potranno mostrare fino a tre video insieme a un massimo di cinque screenshot, offrendo così una scheda prodotto quanto più completa e ricca possibile.
Tutto il negozio virtuale, come abbiamo appurato durante la WWDC17 di inizio giugno, subirà un importante restyling a partire dalla nuova scheda Oggi che raccoglierà l’app del giorno, storie originali, editoriali, suggerimenti, how-to, interviste e molto altro ancora, con contenuti aggiornati quotidianamente e mostrati all’interno di un formato quanto più simile al newsfeed di blog e siti web.