Apple ha aggiornato Clips, l’app iOS per la creazione di filmati divertenti, integrando alcune piccole migliorie e novità.
La versione 1.01 consente di modificare il titolo live toccandolo durante la riproduzione o mentre il video è in pausa; quando si condivide un video con un contatto che dispone di più indirizzi di messaggistica, l’app ora suggerisce l’indirizzo più usato di frequete. Apple parla infine di “stabilità e affidabilità migliorata” durante la registrazione dei clip video e la condivisione di video che contengono determinate illustrazioni.
L’app, lo ricordiamo, permette di creare titoli e sottotitoli animati utilizzando semplicemente la voce. Effetti divertenti, come filtri fumetto, forme fumetto per i messaggi e poster animati a schermo intero, permettono di potranno aggiungere un tocco personale ai filmati. Si possono creare video multi-clip su iPhone o su iPad senza bisogno di timeline, tracce o strumenti complicati per l’editing. Basta infatti toccare e tenere premuto un solo pulsante per girare video live e scattare foto o aggiungerli dalla Libreria foto. È possibile aggiungere filtri artistici, fumetti, forme o emoji, ma anche poster a schermo intero con sfondi animati e testo personalizzabile. L’app integrra decine di colonne sonore fra cui scegliere e che si adattano in automatico alla lunghezza del filmato.
Clips 1.01 richiede iOS 10.3 o seguenti,è compatibili con iPhone 5s e seguneti, “pesa” 49.3MB e si scarica gratis dall’App Store.