Apple ha aggiornato la pagina web dedicata alle estensioni per Safari, estensioni che hanno la peculiarità di essere ufficialmente approvate dalla casa di Cupertino ed essere installabili con un click (non è necessario scaricare il file e poi installarlo).
Le estensioni, lo ricordiamo, sono software di terze parti che permettono di modificare o aggiungere funzionalità al browser. Per la gestione delle estensioni, basta aprire le Preferenze di Safari e da qui scegliere la sezione “Estensioni”. Da questa sezione è possibile disinstallarle i software, verificare la presenza di aggiornamenti, attivare o disattivare le estensioni, infine rimuoverle. Gli sviluppatori che desiderano scrivere estensioni per Safari possono farlo iscrivendosi gratuitamente al Developer Program di Apple.
La multinazionale della Mela si riserva ovviamente il diritto di includere o non includere le estensioni nella gallery, toccherà allo sviluppatore indicare l’hosting dal quale gli utenti potranno prelevare l’estensione, sarà necessario inviare anche un’icona, una schermata illustrativa, indicare la categoria di appartenenza e una descrizione delle funzioni offerte dal software. Apple mette a disposizione strumenti e risorse che consentono di migliorare e personalizzare Safari e tool di sviluppo che sfruttano HTML5, CSS3 e JavaScript.
Le estensioni ufficiali per Safari 5 sono firmate digitalmente: il Safari Developer Program fornisce tool per la creazione dei certificati digitali; questi certificati consentono di installare le estensioni in Safari impedendo a terzi manomissioni e garantendo al solo sviluppatore originale il diritto di aggiornare l’estensione stessa.