Possibilità di condividere documenti protetti con la password. Ecco una delle novità introdotte dalla nuova versione di iWork per iCloud, pubblicata questa sera.
La suite, ancora in beta, lo ricordiamo, in conseguenza dell’aggiornamento permette di applicare una password ad un documento, una funzionalità di primo piano per chi usa iWorks iCloud in forma collaborativa. La password è applicabile a qualunque foglio di calcolo, pagina di testo e presentazione; una volta che avremo messo la password, potremo condividerla con tutti i nostri colleghi che grazie ad essa potranno entrare nel documento e apportare le modifiche. Un’altra delle novità in funzione collaborazione è la possibilità di vedere le liste di documenti condivisi.
In Pages potremo formattare il testo in RTF nelle celle della tabella, inserire il numero di pagina, il conteggio di pagina e note a piè di pagina; le note possono essere modificate nei documenti importati. Sono state introdotte abbreviazioni da tastiera per la rotazione, il ridimensionamento e il riposizionamento degli oggetti. Arriva anche un miglioramento di VoiceOver per il corpo del testo e la gestione dei documenti.
In Numbers ora potremo fare scorrere il testo tra celle adiacenti e come Pages e Keynote, ora permettono di lavorare con celle flottanti.
Sia in Pages che Numbers che Keynote, sono state introdotte anche modifiche grafiche per rendere il design più lineare e in linea con il nuovo stile grafico di iOS 7.