La macchina dei grandi eventi Apple è a pieno regime per l’imminente conferenza mondiale degli sviluppatori: la multinazionale di Cupertino ha da poco aggiornato l’app Apple Events per vedere su Apple TV la diretta streaming del keynote WWDC 2018 che si svolgerà lunedì 4 giugno.
Durante questo evento saranno presentate tutte le nuove versioni dei sistemi operativi Apple, quindi iOS 12, macOS 10.14 ma anche quelli per Apple Watch e Apple TV, le novità in arrivo per i programmatori. Sempre lunedì sono attese anche novità hardware: nelle previsioni spiccano un refresh di MacBook e MacBook Pro, forse l’arrivo di AirBase, secondo alcuni persino un iPhone SE 2, un Mac mini e altre ipotesi ancora. Rimandiamo a questo articolo per l’elenco delle novità siuramente in arrivo e anche per tutte le ipotesi sulle novità hardware.
L’aggiornamento risulta visibile già nella schermata principale dedicata alle app su Apple TV di quarta e quinta generazione. Nei modelli precedenti viene invece aggiornato in automatico il canale Apple Events.
La grafica dell’icona è cambiata mostrando per l’app Apple Events un particolare ingrandito dell’immagine ufficiale della WWDC 2018: il logo della Mela morsicata in 3D che si staglia tra le immagini di altri operatori e icone, tutti elementi impiegati dagli sviluppatori.
Selezionando Apple Events con un click del telecomando appare la nuova pagina dedicata al Keynote WWDC 2018 su Apple TV. L’appuntamento è fissato per lunedì 4 giugno alle ore 19 in Italia. L’orario è localizzato in automatico in base alla posizione dell’utente: l’evento si svolge a San Jose in California, non distante da Cupertino, dove l’orario di inizio è alle 10 del mattino, fuso della costa del Pacifico degli USA, quindi 9 ore indietro rispetto all’Italia.
In basso nella stessa pagina sono in evidenza gli ultimi tre keynote Apple: in ordine cronologico il keynote WWDC 2017, quello di settembre 2017 per iPhone 8 e iPhone X infine quello educational di marzo di quest’anno durante il quale è stato introdotto il nuovo iPad 2018 con supporto Apple Pencil.
Ricordiamo che oltre che su Apple TV, il keynote sarà disponibile anche via Web da tutti i dispositivi Apple, usando Safari